Il treno piace: sui regionali aumentano ricavi e utenti, sempre più clienti comprano via app

I dati di Trenitalia in Veneto realativi al primo trimestre del 2018. Introiti +4,7% (merito anche della lotta all'evasione), viaggiatori +0,6%. Bene anche puntualità e soddisfazione

Aumentano viaggiatori e ricavi e, al netto di cause di forza maggiore, tengono puntualità e regolarità. Trenitalia in Veneto riassume così le prestazioni dei propri convogli regionali nel primo trimestre 2018, periodo contrassegnato dai problemi alla circolazione ferroviaria causati dalle ondate di maltempo che hanno investito molte regioni italiane. Il trimestre si chiude per il trasporto regionale con un aumento di viaggiatori dello 0,6%, una crescita dei ricavi del 4,7% rispetto al 2017 e una puntualità reale e percepita al 91,3%. Migliorano le performance, che riducono i ritardi addebitabili direttamente a Trenitalia al solo 6,2% delle 712 corse giornaliere gestite dalla direzione regionale. La regolarità del servizio si attesta al 98,73%.

Il regionale piace

Secondo Trenitalia, l’aumento dei ricavi è conseguenza dell’efficacia della lotta all'evasione, oltre che all’incremento dei passeggeri. Un dato, quest'ultimo, che è in costante crescita: in tre anni si registra un +27% in tra i clienti che scelgono il treno regionale per spostamenti nel tempo libero. Numerose le rotte interregionali che vedono aumentare viaggiatori e ricavi. Tra queste Udine - Venezia (+2,2%) e Bologna - Verona (+7,8%). Un numero sempre maggiore di clienti regionali acquista biglietti e abbonamenti sui canali digitali, che vedono crescere i ricavi del 42%. L'app Trenitalia, in particolare, ha determinato un aumento dei ricavi del 10%.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Soddisfazione

Infine, le indagini sulla percezione che i clienti hanno della qualità del servizio, condotte da società demoscopiche esterne, registrano un trend positivo. L’ultima, del marzo scorso, rivela che 91 passeggeri su 100 si ritengono sufficientemente soddisfatti per il viaggio nel suo complesso: sono 2,5 punti percentuali in più rispetto a marzo 2017.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Venezia usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, bollettino di oggi: i numeri di Veneto e provincia di Venezia

  • Malore fatale, commerciante muore a 37 anni

  • Carri armati e scenari di guerra: l'esercito si addestra tra Jesolo e Venezia

  • Schianto sulla strada: morto un ragazzo di 18 anni a Veternigo

  • Coronavirus, bollettino di oggi: numeri di Veneto e provincia di Venezia

  • Coronavirus, il bollettino di stasera per Veneto e provincia di Venezia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeneziaToday è in caricamento