rotate-mobile
Domenica, 14 Agosto 2022
Attualità Jesolo

Steward in pronto soccorso, videochiamate in lingua dei segni e triage specialistico

L'Ulss 4 attiva una serie di novità, che includono il nuovo portale "Vacanze in salute" per rispondere alle esigenze turistiche

L'Ulss 4 continua a sperimentare tecnologie e modelli organizzativi per gestire al meglio l’utenza estiva. Questa mattina il direttore generale Mauro Filippi ha presentato una serie di novità: «La prima è il triage specialistico che, con l’attivazione del servizio di medicina turistica nelle vicinanze dell’ingresso del pronto soccorso, permette agli utenti di effettuare un triage unico e di essere in tal modo indirizzati al servizio più idoneo alle proprie esigenze, in tempi veloci, anche con il supporto dello steward aziendale - ha spiegato Filippi -. Lo steward aziendale attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20 - continua Filippi - è un’altra novità che incontra chi ha bisogno del pronto soccorso. Questa figura professionale, non sanitaria, affianca i pazienti nelle loro diverse necessità, dall’utilizzo dei percorsi più appropriati all’informare i familiari che attendono i propri cari in condizioni più gravi, ma anche assistere gli utenti nel disbrigo delle pratiche amministrative come il pagamento del ticket».

Altra novità che interessa i vacanzieri del litorale veneto orientale è il servizio gratuito di video-interpretariato in lingua dei segni LIS, nato qui nel 2016 e ora ampliato a tutta la regione grazie ad un finanziamento ministeriale e regionale. Da questa estate, oltre alla presenza nelle strutture di emergenza e negli ospedali dell'Ulss 4, il video interpretariato in lingua dei segni è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 18 anche in una serie di stabilimenti balneari inclusivi del litorale veneziano. Qui il turista sordo e/o muto può utilizzare un QR code e, in autonomia, avviare all’istante la videochiamata. Il progetto denominato “E-Inclusion: vedo, sento, ascolto, capisco” ha inoltre previsto la realizzazione di un sito internet per orientare gli utenti all’utilizzo del video-interpretariato; di 20 videoguide in LIS che illustra i servizi Ulss 4; di un protocollo per la gestione della comunicazione con le persone sorde segnanti. Di estrema utilità per i turisti anche il nuovo portale internet “La salute in vacanza”. Il portale è costituito da otto sezioni nelle quali il turista può trovare tutto per le proprie esigenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Steward in pronto soccorso, videochiamate in lingua dei segni e triage specialistico

VeneziaToday è in caricamento