rotate-mobile
Attualità

Le donne operate di tumore si sfidano a colpi di pagaia: Trifoglio rosa in missione da Venezia

Il team in partenza per il mondiale Dragon Boat a Firenze: dal 3 all'8 luglio una serie di giornate tra sport e approfondimenti. Le atlete sono state salutate dal sindaco Brugnaro

La squadra del Trifoglio Rosa in missione da Venezia al festival mondiale dei Dragon Boat, indetto dall’international breast cancer paddler’s commission e in programma a Firenze dal 3 all'8 luglio. Si tratta di una manifestazione non agonistica internazionale che si svolge ogni quattro anni, rivolta a squadre di donne operate di tumore al seno. Le previsioni sono che vi partecipino 5mila persone, divise in 120 squadre in rappresentanza di 17 Paesi di tutti i continenti.

Sport e approfondimenti

Tre giornate di gare in cui un esercito di donne tra i 20 e gli 80 anni sarà impegnato in sfide a colpi di pagaia sulle acque dell’Arno. Ma non solo: anche workshop, eventi, approfondimenti e scambi all’interno della comunità internazionale dei breast cancer survivor. La squadra veneziana del “Trifoglio Rosa”, dopo la medaglia d’oro ai campionati mondiali di Dragon Boat che si sono svolti a Venezia lo scorso settembre e il secondo posto a Bardolino al Palio del Chiaretto di poche settimane fa, parteciperà al festival con 12 donne e 3 supporter.

Il sindaco: "Esempio per tutti"

Martedì il team ha ricevuto le parole di esortazione del sindaco Luigi Brugnaro: “Voi ragazze siete un esempio di competizione e di sport per tutta la città – ha detto – e dimostrate che lo sport è fondamentale nella salute e nella vita delle persone. Avete trasformato un problema, una malattia, in un’opportunità, ed è così che dovrebbe essere per tutte le cose. Questo l’esempio che dobbiamo cogliere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le donne operate di tumore si sfidano a colpi di pagaia: Trifoglio rosa in missione da Venezia

VeneziaToday è in caricamento