rotate-mobile
Attualità San Marco

Torna il Trofeo Principato di Monaco: sfida fra regine del mare a San Marco

Spettacolo in laguna con la manifestazione in programma dal 24 al 26 giugno. Quest'anno partecipano due dei quattro 15 metri Stazza Internazionale esistenti al mondo

Doppia regata, nel weekend del 25 e 26 giugno, in occasione del IX "Trofeo Principato di Monaco le vele d'epoca in laguna" (Coppa BNL-BNP Paribas Wealth Management), evento promosso da Anna Licia Balzan, console onorario del Principato a Venezia, dalla locale direzione del turismo e dallo Yacht Club Venezia.

Per il settimo anno il Trofeo si rivolge alle imbarcazioni classiche con due regate da disputare, sabato e domenica. Grande novità di questa edizione è la partecipazione di due dei quattro 15 metri Stazza Internazionale esistenti al mondo: il Tuiga (1909), ammiraglia dello Yacht Club di Monaco, e la sua gemella Mariska (1908), già presente lo scorso anno al Trofeo. Alle regate previste dal programma si aggiungerà domenica pomeriggio uno spettacolare match race che le vedrà confrontarsi in un memorabile duello che si svolgerà in Bacino San Marco. Per il Tuiga si tratta di una prima assoluta aver solcato il Mare Adriatico per giungere nella Serenissima. Le barche saranno ormeggiate all’interno dell’Arsenale dove si svolgeranno le premiazioni.

«Sono particolarmente soddisfatta - commenta Balzan - perché per la prima volta avremo la presenza del Tuiga qui a Venezia. Il Tuiga è l’ammiraglia dello Yacht Club di Monaco presieduto dal Principe Alberto II e da Pierre Casiraghi, il vicepresidente. La sua presenza ci riempie di orgoglio perché conferma che la nostra manifestazione è cresciuta affermandosi sempre più negli anni». Per Mirko Sguario, direttore sportivo del Trofeo e presidente dello Yacht Club Venezia, «era difficile poter pensare di far meglio dello scorso anno quando abbiamo ospitato Nave Palinuro, la nave scuola della Marina Militare. E invece no. Match race in Bacino San Marco con due tra le più belle barche d’epoca al mondo, l’Arsenale di Venezia a cornice, sono gli ingredienti di questo avvincente Trofeo. Accanto alla flotta dei fedelissimi si aggiungono Gioanna, un Sangermani del 1948, Germana firmata da Carlo Sciarrelli nel 1984 e Return, il 100º Vertue costruito nel 1960 su progetto di Laurent Giles».

L’assessore al Turismo Simone Venturini è intervenuto sottolineando che «la città ha a cuore questa manifestazione, che innalza la qualità del visitatore e con un’attenzione particolare all’idea di sostenibilità della nostra città.  Grazie alle manifestazioni di Mirko come il Trofeo Principato di Monaco e la Venice Hospitality Challenge, senza dimenticare il Salone Nautico, Venezia si è ricollocata nella top ten delle città più attrattive quando si parla di vela, di mare e di nautica». Mentre Fabrizio d’Oria, direttore del Salone Nautico, ha ricordato che «l’obiettivo di questa manifestazione è mantenere viva l’attenzione sugli importanti eventi che si svolgono nella nostra città, come il Salone Nautico, oltre a confermare l’apertura dell’Arsenale in occasione della manifestazione».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il Trofeo Principato di Monaco: sfida fra regine del mare a San Marco

VeneziaToday è in caricamento