rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

La via giusta per Venezia? "Turismo culturale e di fascia alta. Bene lo stop ai take away"

La ricetta di Confindustria, che esprime apprezzamento su alcune scelte dell'amministrazione e invita a puntare sulla destagionalizzazione e sull'offerta museale

Posizionare Venezia su una fascia di mercato alta, sfruttando l'indotto per rivitalizzare l’attività artigianale ed invertire il trend di cessazioni di attività, creando le condizioni per un contributo al ripopolamento del centro storico. Così la sezione Turismo di Confindustria Venezia Rovigo suggerisce di affrontare il tema dell boom turistico in città: "Le scelte dell’amministrazione devono indirizzarsi verso la valorizzazione e tutela del patrimonio cittadino, del quale fa parte anche l’attività alberghiera tradizionale", ha detto il presidente François Droulers, precisando di avere apprezzato l’intervento in ambito commerciale con il divieto di rilascio licenze per l’attività di take away e streetfood.

Destagionalizzazione e turismo culturale

E' quanto emerso mercoledì, nella sede della Collezione Peggy Guggenheim, in occasione della riunione del direttivo della sezione Turismo di Confindustria Venezia Rovigo, ospite della direttrice Karole Vail. Nel corso dell’incontro si sono affrontati i temi legati alla valorizzazione turistica di Venezia e alle relative problematiche. Secondo l'organizzazione, all’operazione di posizionamento andrebbe aggiunto un intervento di destagionalizzazione. “I flussi – ha spiegato Droulers – sono concentrati in sei mesi. Devono essere favorite nuove produzioni di eventi, bisogna rendere flessibili i prezzi dei biglietti del trasporto pubblico, dei musei e dei teatri, favorendo le visite nelle stagioni meno frequentate. La cultura è centrale per il posizionamento della città.  L’arte antica, moderna, la musica e le tradizioni sono elementi fondamentali della proposta turistica Da un lato il sistema museale offre un prodotto di altissima qualità, dall’altro andrebbe sostenuto con un’attività di marketing culturale che interessi tutte le realtà di produzione culturale della città, così da intercettare la motivazione di viaggio del turista internazionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La via giusta per Venezia? "Turismo culturale e di fascia alta. Bene lo stop ai take away"

VeneziaToday è in caricamento