rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Noale

Ulss3, affidati i lavori per l'unità riabilitativa nella struttura sanitaria di Noale

Urt (24 posti letto) con relativa palestra e l'ospedale di comunità (20 posti letto) troveranno spazio al terzo piano. La lungodegenza a livello regionale verrà pian piano superata

Affidato il progetto definitivo ed esecutivo per le strutture intermedie previste all’interno della struttura sanitaria di Noale. La progettazione prevede che l’unità riabilitativa territoriale (24 posti letto) con relativa palestra, e l’ospedale di comunità (20 posti letto) troveranno spazio all’interno del terzo piano dell'ospeda di Noale.

Indirizzo riabilitativo

Già a partire dal 2012, la Regione aveva previsto una riqualificazione a Noale per poter ospitare strutture di ricovero intermedio quali l'unità riabilitativa Territoriale e l'ospedale di comunità. Una programmazione per Noale che viene riconfermata anche nelle schede regionali del 2013 e poi nella rivisitazione di quelle del 2016, dove è stata individuata come “struttura a vocazione territoriale, con indirizzo riabilitativo”.

La gara

L'Ulss 3 Serenissima, dopo aver ricevuto l’approvazione dalla Regione del progetto di fattibilità, ha fatto una gara per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva che è stata vinta recentemente alla società F&M Ingegneria di Mirano.

Lungodegenza

Altri 20 posti letto di ospedale di comunità a Noale sono previsti nella struttura privata Relaxxi in attesa di accreditamento. E la programmazione regionale prevede anche 10 posti letto di Hospice sempre a Noale. Pertanto ci saranno 74 posti letto di strutture intermedie. Per quanto riguarda il tema della lungodegenza va infine ricordato che, tale servizio, a livello regionale verrà pian piano superato dalla nuova assistenza post acuzie e riabilitativa prevista dalle strutture intermedie che nelle Ulss venete si stanno attivando. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ulss3, affidati i lavori per l'unità riabilitativa nella struttura sanitaria di Noale

VeneziaToday è in caricamento