rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Valeria Della Valle ha vinto il Premio Settembrini 2022

La scrittrice è stata premiata ieri sera al teatro Toniolo di Mestre

Valeria Della Valle con La strada sognata, edito da Einaudi, ha vinto il Premio Settembrini, giunto quest’anno alla 59ª edizione. Ideato nel 1959 da Arnaldo Settembrini, è ora promosso dalla Regione del Veneto. L'assegnazione del riconoscimento letterario si è tenuta ieri sera al teatro Toniolo di Mestre. La vincitrice è stata scelta dalla Giuria dei Lettori, composta da 30 abbonati del Teatro Toniolo, tra la terna valutata dalla giuria tecnica, presieduta dallo scrittore e regista teatrale Giancarlo Marinelli, e composta da Massimiliano Forza, Simona Nobili, Manlio Piva, Maria Grazia Tornisiello.

Nel corso della cerimonia, Marinelli ha portato in scena lo spettacolo Le notti difficili in omaggio allo scrittore Dino Buzzati a 50 anni dalla morte, tra letteratura, video, e musica. A presentare l’evento Giulia Pelliciari. Protagoniste sono state le multivisioni firmate da Francesco Lopergolo, il reading di Drusilla Foer, Jane Alexander, Giorgio Marchesi e la "lectio magistralis" di Massimiliano Forza. La musica è stata affidata alla Giovane orchestra metropolitana e ai maestri Tiziana Gasparoni, Pierluigi Piran, Luca Penzo.

«Il "Settembrini" è uno dei più prestigiosi appuntamenti dedicati alla produzione letteraria italiana per racconti e novelle - ha commentato l’assessore regionale alla Cultura, Cristiano Corazzari - Non è solo un premio letterario ma molto di più, è una serata-evento che quest’anno è stata dedicata a Dino Buzzati a 50 anni dalla morte». La presidente della Comissione cultura del Comune di Venezia, Giorgia Pea, ha voluto ricordare tutti i partecipanti: «Non solo a chi questa sera ha raggiunto la finale, - ha detto nel corso del suo intervento - ma anche, se non di più, a chi ha partecipato, per aver comunque avuto la forza ed il coraggio di mettersi in gioco e di far conoscere agli altri qualcosa di se stesso».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valeria Della Valle ha vinto il Premio Settembrini 2022

VeneziaToday è in caricamento