rotate-mobile
Attualità

Cresce la vendita di automobili nuove, nel Veneziano toccata quota +7%

Veneto in controtendenza rispetto alla media nazionale che registra segno negativo (-6,5%)

In Veneto cresce la vendita di auto nuove. Nel primo trimestre del 2019, l'aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso è stato del 4%, un dato in controtendenza rispetto al -6,5% registrato a livello nazionale. L'elaborazione è stata fornita da Quintegia alla vigilia dell'Automotive Dealer Day, evento che si terrà a Veronafiere da domani. La città metropolitana di Venezia, nello specifico, fa registrare un +7%.

Dato regionale

In Veneto le immatricolazioni valgono l'8% del complessivo nazionale, in una filiera allargata che vale nel Paese l'11% del Pil e che è attesa alla tre giorni di Verona, con circa il 70% dei concessionari italiani presenti, quattordici case automobilistiche e le principali associazioni di categoria. Si prevede che parteciperanno almeno quattromila addetti ai lavori ed è confermata anche la partecipazione del vicepremier Matteo Salvini, prevista alle 18.30 di domani.

Dati provinciali

Suddividendo il dato regionale tra le varie province, è stata quella di Verona a far registrare nei primi tre mesi di quest'anno la crescita più grande, +15,4%, seguita da Padova (+13,1%) e Venezia (+7%). Nel trimestre sono state 43mila le auto vendute, in particolare a Padova (9.100 pezzi), seguita da Vicenza e Verona, appaiate a circa 8.700 immatricolazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce la vendita di automobili nuove, nel Veneziano toccata quota +7%

VeneziaToday è in caricamento