Giovedì, 28 Ottobre 2021

"Venezia è anche un sogno": dieci itinerari per riscoprire la città | VIDEO

L’autrice Monique Pistolato racconta la nuova edizione di "Venezia è anche un sogno. Guida alla città invisibile", l'opera che narra il capoluogo veneto da un punto di vista inedito.

Sono dieci gli itinerari proposti dall’autrice Monique Pistolato per (ri)scoprire la città lagunare più nascosta e meno convenzionale in Venezia è anche un sogno. Guida alla città invisibile. L’opera – edita da Ibis Edizioni – è uscita recentemente in un nuova edizione, a dieci anni dalla prima pubblicazione.

«Torno a raccontare Venezia nelle mutazioni del tempo, in viaggi intimi e riparati che mostrano il fascino e la fragilità di una città che non esaurisce mai le parole e lo stupore di chi la incontra – spiega l’autrice –. Si tratta di un'edizione nuova, arricchita con immagini a colori, che coglie i mutamenti avvenuti in questi dieci anni». Gli itinerari sono raccontati in prima persona da Monique, permettendo quindi al lettore di compiere un vero e proprio viaggio durante la lettura. È un accompagnamento nelle retrovie: dal sestiere di Cannaregio al Ghetto ebraico, fino alle isole che costellano la laguna, passando per le bellezze della terraferma e inoltrandosi nell’archeologia industriale di Marghera. E ancora la Giudecca, le Zattere e quelle architetture intrise di storia e arte che hanno decretato l’unicità della città. «È una guida che esplora i quartieri più riparati dai grandi flussi turistici: un itinerario silenzioso attraverso il quale si può scoprire l’interiorità più nascosta di una città che è una vera e propria opera d’arte a cielo aperto» racconta Pistolato. 

La decisione di pubblicare una nuova edizione nasce dal desiderio di Monique di raccontare i cambiamenti vissuti da Venezia in questi anni. Numerosi sono infatti gli approfondimenti relativi agli eventi che hanno colpito recentemente il capoluogo veneto – come l’acqua granda dello scorso anno – e le curiosità sulle nuove attività locali: «Voglio offrire l’occasione a tanti lettori lontani di viaggiare con me, soprattutto in questo periodo di pandemia» conclude l’autrice. 

Chi è Monique Pistolato

Figlia di genitori emigrati all’estero, vive e lavora a Venezia da sempre. Fin dal suo esordio come autrice ha sempre lavorato sul racconto. In questo volume coniuga l’affetto per la sua città, l’amore per la narrazione e la passione per i viaggi. Per Ibis ha pubblicato anche la raccolta Un’altra stanza in laguna (2005), La carta non è impaziente. Lettura e scrittura: piccole forme di eternità (2012) e Sotto il cielo di tutti (2016).

venezia è anche un sogno-2

Video popolari

"Venezia è anche un sogno": dieci itinerari per riscoprire la città | VIDEO

VeneziaToday è in caricamento