rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

A Venezia si discute di nuovo artigianato come motore di rigenerazione

Un incontro promosso dalla Fondazione di Venezia per approfondire opportunità e prospettive dell’artigianato in città. Appuntamento domani, venerdì 3 febbraio, nella sede di Rio Novo

Venezia come capitale del nuovo artigianato. Parte da questo tema il ciclo di incontri con cui la Fondazione di Venezia discute pubblicamente delle proprie iniziative e dei propri progetti di carattere sociale, economico e culturale a favore del territorio e delle sue comunità. E lo fa con un’iniziativa focalizzata sul nuovo artigianato quale motore di rigenerazione economica, urbana e sociale, in una riflessione che muove dalle esperienze di riferimento, locali e internazionali, per proporre un nuovo percorso di sviluppo. L’appuntamento è per domani, venerdì 3 febbraio, alle ore 10.30, presso la sede della Fondazione in Rio Novo.

L'appuntamento

La mattinata sarà l’occasione per confrontare le diverse esperienze e prospettive di sviluppo di una filiera delle arti e dei mestieri che include la formazione, la ricerca, l’innovazione, la creatività, e per riflettere sugli effetti di rigenerazione sociale e urbana connessi a un nuovo sviluppo di questo settore.

Al panel saranno presenti Elena Donazzan, assessore all'Istruzione - Formazione - Lavoro - Pari opportunità della Regione Veneto, e Simone Venturini, assessore alla Coesione Sociale, Turismo, Sviluppo Economico, Lavoro e Residenza Comune di Venezia, oltre a Benno Albrecht, rettore di IUAV, e Caterina Carpinato, delegata della Rettrice di Ca’ Foscari, Tiziana Lippiello.

«Come dimostrano modelli di riferimento internazionale, da Parigi a Lisbona - dichiara Michele Bugliesi, presidente della Fondazione di Venezia - i processi di valorizzazione e innovazione delle attività produttive di settori chiave della nostra cultura hanno ricadute non solo sul piano economico, ma anche quali strumenti di crescita del capitale umano delle nostre comunità e di grande forza rigenerativa sul piano sociale e urbano».

Upskill Venezia: seconda edizione

Al termine del panel verrà presentata la seconda edizione di Upskill Venezia, il progetto nato dalla Fondazione di Venezia in collaborazione con Upskill 4.0 spin-off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si tratta di un progetto rivolto alle medie e piccole imprese, agli enti del terzo settore, alle associazioni culturali e ai soggetti no profit della città metropolitana di Venezia che intendano avviare progetti di innovazione e di sviluppo in team con gruppi di studenti degli Istituti Tecnici Superiori (Its). Anche a questa seconda edizione partecipano otto aziende rappresentative della realtà veneziana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Venezia si discute di nuovo artigianato come motore di rigenerazione

VeneziaToday è in caricamento