rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Venice Lido Beach Trail, prima edizione già sold out

Bruciati in soli due mesi i 500 pettorali a disposizione per la competizione in programma il 25 settembre

Domenica 25 settembre il Lido di Venezia terrà a battesimo la prima edizione del Venice Lido Beach Trail, il nuovo e suggestivo trail on the beach promosso dal Comune di Venezia e organizzato da Venicemarathon in collaborazione con Venezia Spiagge, che si disputerà sulle distanze di 5 e 11 chilometri, ma aperto anche a bambini e famiglie che potranno partecipare alla Alì Family Run di circa 2 chilometri.

La manifestazione è stata presentata questa mattina al Blue Moon del Lido di Venezia, stabilimento balneare che fungerà da quartier generale della manifestazione. Le iscrizioni al trail sono chiuse già da qualche giorno per sold out dei 500 pettorali, bruciati in soli due mesi. Il Blue Moon ospiterà le partenze, sia del trail che della Alì Family Run, previste alle 10.30, gli arrivi e il Lido Beach Village con tutti i servizi pre e post gara come bagni, docce e deposito borse. Al termine della manifestazione è previsto anche il Pasta Party, gratuito per gli iscritti mentre gli accompagnatori potranno acquistare il coupon al momento dell’iscrizione dell’atleta accompagnato.

Il percorso

Il percorso sarà piuttosto impegnativo, con i primi due chilometri che si svilupperanno tra spiaggia e dune sabbiose, prima di addentrarsi nella pineta, dove gli atleti dovranno correre lungo i sentieri segnalati, per non danneggiare il delicato ecosistema. Terminato il tratto di vegetazione, i concorrenti torneranno di nuovo sulla spiaggia, per poi imboccare la spettacolare diga che porta al faro di San Nicolò. A questo punto potranno scegliere di deviare per la 5K, oppure di proseguire per altri 3 chilometri lungo la diga, per poi fare un giro attorno al faro e ritornare sempre lungo la diga. All’altezza del faro sarà posizionato anche il ristoro di metà gara con acqua e il rilevamento cronometrico intermedio. Il percorso correrà poi di nuovo tra le dune e, nell’ultimo chilometro, sulla battigia fino al traguardo, situato proprio sul lungomare antistante il Lido Beach Village.

Il tracciato sarà ben segnalato da oltre 100 volontari che, oltre ad indicare la strada ai concorrenti, faranno anche rispettare alcune buone regole comportamentali come non correre sugli scogli, non uscire dai sentieri o gettare rifiuti in terra. Sarà inoltre presente anche il nucleo Protezione Civile del Lido. In gara ci sarà anche il “Bls-Run-Team…rianimatori in corsa”, ovvero un team di persone tra medici, infermieri e volontari, tutti titolari del certificato di formazione di Basic Life Support, ovvero capaci di effettuare le manovre di supporto delle funzioni vitali di base. Pur correndo normalmente la propria gara, questi operatori saranno sparsi lungo il percorso e nell'eventualità di un episodio di arresto cardiaco saranno immediatamente disponibili al soccorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venice Lido Beach Trail, prima edizione già sold out

VeneziaToday è in caricamento