I versi di Dante illumineranno il lido di Jesolo
Al via il progetto di valorizzazione della via dedicata al Sommo Poeta, luminarie con i suoi versi accoglieranno residenti e ospiti
«Amor, che a nullo amato amar perdona». È uno dei più celebri versi di Dante Alighieri che, a partire dalle prossime settimane, campeggeranno lungo la via dedicata al Sommo Poeta. L’amministrazione comunale sta infatti definendo gli ultimi dettagli per l’installazione di una serie di luminarie che valorizzeranno il tratto della via principale del lido di Jesolo attraverso le rime del padre della lingua italiana con versi tratti da La Divina Commedia e uno dalla Vita Nova.
Il progetto è stato sviluppato dall’assessorato al Turismo e poi proposto al comitato di zona, che ha subito accolto e sostenuto l’iniziativa raccogliendo la partecipazione di residenti e operatori commerciali.
Le luminarie
La prima luminaria sarà collocata all’altezza dell’incrocio con via Ungaretti, mentre l’ultima anticiperà di qualche metro l’incrocio con via Dalmazia. Complessivamente le installazioni saranno 8, a cui si sommeranno 9 profili stilizzati di Dante e avranno carattere permanente:
- Galeotto fu il libro e chi lo scrisse
- Fatti non foste a viver come bruti
- Non ragioniam di loro, ma guarda e passa
- Amor, che a nullo amato amar perdona
- Guarda il calor del sole che si fa vino
- L'amore che move il sole e l'altre stelle
- Nel mezzo del cammin di nostra vita
- E quindi uscimmo a riveder le stelle
«Da diverso tempo via Dante, e l’intera zona che attraversa - dichiarano il sindaco, Christofer De Zotti, e l’assessore al Turismo, Alberto Maschio - è oggetto di un profondo rinnovamento che sta procedendo un passo alla volta attraverso le iniziative di privati, tuttavia questo processo è stato sostenuto solo in modo molto marginale e poco concreto da parte dell’ente pubblico e con il progetto delle luminare riteniamo di dare un segnale di attenzione verso un’area che nei prossimi anni potrà elevare lo standard qualitativo della via principale del lido».