rotate-mobile
Attualità

Patto di amicizia tra Venezia e Strumica, unite dalla tradizione del carnevale

Ad accogliere il sindaco e altri rappresentanti della città macedone è stata la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano. Si è parlato anche della guerra in Ucraina

Si è recata in visita a Ca' Farsetti, sede del Comune di Venezia, una delegazione della città di Strumica, località della Macedonia del Nord. La presidente del Consiglio comunale veneziano ha accolto il sindaco Kostadin Kostadinov accompagnato dal segretario della città, Aleksandar Odjakov, e dal presidente del comitato per il Carnevale, Aleksandar Cicimov. All'incontro, che si è svolto venerdì 25 febbraio, erano presenti anche il console generale della Repubblica della Macedonia del Nord, Stojan Vitanov, e il vicepresidente dell'Unione dei consoli onorari in Italia, Mattia Carlin.

La città di Strumica, situata nella parte sud-orientale della Macedonia del Nord, è famosa per il suo carnevale: è stato proprio questo il filo conduttore dell'incontro, nel corso del quale è stato siglato un patto di amicizia tra le due città, con l'invito, rivolto alla presidente Damiano, a ricambiare presto la visita ricevuta oggi.

Un momento di condivisione è stato anche dedicato alle comuni preoccupazioni per il conflitto in corso in Ucraina. «Credo che in un momento come quello che stiamo vivendo, il fatto che si condividano valori europei di dialogo e pace sia importante - ha detto la presidente Damiano -. Venezia nella sua storia è stata sempre luogo di incontro e dialogo con culture e popoli, città della pace per eccellenza. Oggi quest'incontro - ha concluso - assume un valore ancora più grande». A margine dell'incontro c'è stato il tradizionale scambio di doni tra i rappresentanti delle due città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto di amicizia tra Venezia e Strumica, unite dalla tradizione del carnevale

VeneziaToday è in caricamento