rotate-mobile

Vivere con la schizofrenia: la storia di Liliana e Francesca | VIDEO

La giornalista mestrina Liliana Boranga racconta la storia della figlia, alla quale venne diagnosticato il disturbo nel 1992. L'esperienza è raccolta in un libro autobiografico

Io, tua madre contro la bestia è il nuovo libro della giornalista mestrina Liliana Boranga, edito da BookSprint Edizioni. In esso l’autrice racconta la propria esperienza con la malattia mentale: nel 1992 viene infatti diagnosticata alla figlia sedicenne Francesca la schizofrenia. Da quel momento la vita di Boranga cambierà per sempre: una vita costellata di difficoltà, crisi e ricoveri ma anche di coraggio e speranza.

Liliana, parigina di nascita ma residente da moltissimi anni a Mestre, affianca all’attività giornalistica numerose iniziative caratterizzate da un forte impegno sociale: è stata a lungo direttrice di Radio Base Popolare Nework e attualmente riveste il ruolo di responsabile dell’associazione Lo Specchio, che promuove l’inserimento dei malati psichici nella società per combatterne lo stigma. Da anni organizza inoltre mostre, concerti e dibattiti per richiedere la revisione e l’attuazione della legge Basaglia 180/1978.

Nel 2018 Liliana produce e dirige insieme a Luca Castellaro il cortometraggio Io ti guardo ogni giorno ma tu mi vedi? che viene premiato alla rassegna “Cinema e Psichiatria” di Catania come miglior prodotto audiovisivo.

Video popolari

Vivere con la schizofrenia: la storia di Liliana e Francesca | VIDEO

VeneziaToday è in caricamento