menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Vogalonga, archivio

Vogalonga, archivio

Vogalonga 2019, più di 7 mila vogatori da tutto il mondo in laguna

Partenza da bacino San Marco, traguardo a Punta della Salute su un percorso di 30 chilometri: 2 mila barche di cui 300 tipiche veneziane rigorosamente a remi: ma passa la crociera

Domenica la 45esima edizione della Vogalonga, una regata non competitiva che ogni anno attira nel bacino di San Marco, luogo della partenza, migliaia di persone e imbarcazioni da tutto il mondo. Sono circa 1950 gli equipaggi iscritti a questa edizione, per oltre 7 mila vogatori provenienti da 33 nazioni di tutti e 5 i continenti.

La tradizione

Una manifestazione per promuovere la tradizione del remo, che resiste nonostante il dilagare delle barche a motore. Nel corso della regata, che ha portato in acqua kayak e dragon boat, c'è stato il transito di una crociera in uscita, giusto all'indomani della manifestazione contro le grandi navi in laguna.

Il percorso

Lo "start" previsto alle 9 di mattina, contraddistinto dal tradizionale colpo di cannone, è stato anticipato dall'alzaremi. I partecipanti hanno raggiunto Sant'Elena, costegguando le Vignole, Sant'Erasmo e San Francesco del Deserto, Burano, in seguito le isole di Mazzorbo, Madonna del Monte e San Giacomo in Paludo. Tappa successiva: Murano, attraversando il suo canal Grande, per poi tornare a Venezia lungo il canale di Cannaregio e il Canal Grande. L'arrivo a punta della Dogana, dove vengono consegnati premi e attestati di partecipazione.

I volontari

La protezione civile comunale è operativa con circa 45 volontari dislocati in varie postazioni sia a bordo di natanti sia a terra, e con 4 dipendenti in servizio al centro operativo comunale a Murano. Saranno operativi anche i volontari del nucleo protezione civile del Lido e della guardia costiera volontaria. Sono stati inoltre attivati dalla Regione anche i civici pompieri volontari di Cavallino-Treporti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento