rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

West Nile, disinfestazioni straordinarie a Mestre e Lido di Venezia

Da lunedì Veritas sarà impegnata in un'opera di bonifica in parchi e aree verdi, che resteranno chiusi nelle ore successive agli interventi

Approvata dall'amministrazione veneziana una nuova disinfestazione straordinaria di contrasto e prevenzione alla trasmissione del virus West Nile con adulticida che, a partire da lunedì 24 settembre, riguarderà alcune aree del Lido, Marghera, Mestre, Favaro e Zelarino. L’operazione si aggiunge a quelle già messe in atto in accordo con l’Ulss 3 Serenissima: il piano regionale straordinario di disinfestazione, infatti, invita i Comuni a procedere con la disinfestazione in particolare dei parchi pubblici, cimiteri, aree attrezzate. Gli interventi scatteranno dalla prima mattinata di lunedì e proseguiranno per il resto della settimana, fino a un massimo di 10 giorni, e le aree interessate dai trattamenti saranno per precauzione interdette al pubblico per il tempo necessario. Per lo stesso motivo i parchi soggetti ad apertura saranno tenuti chiusi per la giornata successiva all'intervento.

Le buone pratiche

L’amministrazione invita inoltre i cittadini a collaborare, tenendo presenti alcuni accorgimenti: non abbandonare oggetti o contenitori che possano raccogliere acqua piovana; svuotare giornalmente qualsiasi contenitore di uso comune con presenza di acqua; coprire ermeticamente i contenitori d’acqua inamovibili. «Si tratta di azioni necessarie per garantire la sicurezza di tutti - dichiara l'assessore all'Ambiente, Massimiliano De Martin -. La collaborazione dei cittadini, però, può rendere ancora più efficiente l'azione del Comune e degli operatori Veritas».

Gli interventi estivi

In poco più di 5 mesi sono stati effettuati 6 cicli di trattamento in tutte le caditoie stradali e le bocche di lupo di competenza comunale. Interventi che hanno interessato 54.671 caditoie e 5.945 bocche di lupo in terraferma e Lido-Pellestrina (per un totale di 60.616 punti), e 8mila caditoie a Venezia centro storico e isole. Sono stati poi trattati i capofossi e fossati (in terraferma ce ne sono per oltre 488 chilometri), le caditoie e i fossati nei parchi, i giardini e le aree verdi pubbliche del centro storico, delle isole, del litorale e della terraferma. «Osservati speciali - conclude l'assessore De Martin - i parchi San Giuliano e Albanese (gestiti dall'Istituzione Bosco e Grandi Parchi), le aree verdi di scuole, asili, nidi e materne per complessivi 170 istituti, le strutture sociali e gli uffici pubblici di nostra competenza e i 16 cimiteri comunali».

Le strade e le aree verdi interessate dagli interventi

MESTRE-CARPENEDO
Viale Don Sturzo
Viale Garibaldi
Via Terraglio
Via Daniele Manin
Via Torre Belfredo
Via Einaudi
Via Pertini
Via Montello
Viale San Marco
Via Bissagola
Via Costa
Via San Marco
Via Bissuola
Via Camporese
Via Orlanda
Via Miranese
Via Circonvallazione
Via Pertini
Via Delle Tofane
Via Antonio Da Mestre
Via Costa
Via Da Verrazzano
Via Rielta
Via Sernaglia

MARGHERA
Via Correnti
Via Tommaseo
Via Trieste
Via Parco Ferroviario
Via Villabona
Via Catene
Via Del Bosco
Via Pasini
Via Tommaseo
Via Concordia
Parco Teresa Casati
Parco Emmer

FAVARO VENETO
Via Altinia
Via Ca' Alvera
Via Indri
Via Monviso
Via Altinia
Via Ca' Alvera
Via Indri
Via Monviso
Via Marchesi

CHIRIGNAGO-ZELARINO
Parco di via Hayez
via Vicentino
Via Selvanese

LIDO - PELLESTRINA
Lungomare Gabriele D'Annunzio
Via Falier
Via Malamocco
Area di Ca' Bianca
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

West Nile, disinfestazioni straordinarie a Mestre e Lido di Venezia

VeneziaToday è in caricamento