Giovedì, 28 Ottobre 2021
Attualità Musile di Piave

Nuovi casi di West Nile, disinfestazioni straordinarie a Musile, Mira e Chioggia

Una signora contagiata a Croce (sta bene), un'altra segnalazione a Mira Taglio. I Comuni si attivano secondo le istruzioni delle rispettive aziende sanitarie

È stato eseguito oggi a Croce un trattamento straordinario adulticida contro la zanzara del genere Culex Pipiens. L'intervento è stato messo in atto a seguito dell'ordinanza del Comune di Musile di Piave, firmata ieri dal vicesindaco Vittorino Maschietto, dopo un caso di contagio che ha riguardato una residente della frazione cittadina. La signora, fortunatamente, è in buone condizioni. Questa mattina una ditta incaricata del servizio di disinfestazione ha operato lungo via Croce, in un raggio di 200 metri dall'abitazione in questione, effettuando trattamenti larvicidi, adulticidi e la rimozione di eventuali focolai larvali presenti in area cortiliva privata. L'ordinanza è stata emessa in adempimento a quanto pervenuto dall'azienda sanitaria locale Ulss 4 e seguendo le indicazioni operative del protocollo di emergenza.

Istruzioni alla popolazione

«La situazione al momento è sotto controllo e costantemente monitorata - ha detto il sindaco Silvia Susanna - Oltre alla distribuzione del kit gratuito anti-zanzara alla popolazione, abbiamo provveduto ad inviare una lettera informativa a tutti i residenti, con tanto di brochure, con i consigli e le spiegazioni idonee a fronteggiare il fenomeno. La missiva arriverà in questi giorni nelle abitazioni». In seguito al trattamento viene raccomandato di procedere, con uso di guanti lavabili o a perdere, alla pulizia con acqua e sapone di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all’esterno e che siano stati esposti al trattamento.

Mira

Analoga misura prevista nelle prossime ore anche a Mira, dove è segnalata una 78enne contagiata (anche in questo caso le condizioni di salute della paziente sono sotto controllo). Il sindaco Marco Dori annuncia: «La protezione civile di Mira sta affiggendo cartelli rossi per avvisare la cittadinanza che nella serata di oggi, tra le 22 e le 6, verrà effettuata una attività straordinaria di disinfestazione a Mira Taglio, zona via Alfieri, per un raggio di 250 metri. La raccomandazione è quella di chiudere porte e finestre, ritirare la biancheria stesa all'esterno e proteggere gli alimenti».

Chioggia

Anche il Comune di Chioggia, «in via preventiva e in aggiunta alla normale attività di disinfestazione notturna», si è attivato per il piano di disinfestazione straordinario. Previsti interventi sia contro le larve di zanzara nelle acque stagnanti, sia interventi di contenimento delle zanzare adulte nelle aree pubbliche mediante la nebulizzazione di insetticidi, soprattutto sulla vegetazione. L’ufficio ambiente ha individuato i luoghi più sensibili come strade pubbliche alberate, parchi e giardini delle scuole comunali. Nel territorio comunale il Dipartimento di prevenzione dell'Ulss 3 ha inoltre posizionato delle apposite trappole per catturare le zanzare ed esaminarle, per capire se sono portatrici del virus, ma finora non si sono registrati casi.

Come comportarsi

«Per una più efficace azione di prevenzione è necessaria un'attiva collaborazione della cittadinanza - ricorda il vicesindaco Marco Veronese - che dovrà semplicemente adottare delle buone prassi: accertarsi che non si formino ristagni d'acqua nei giardini delle proprietà private e trattare con insetticidi comuni prati e siepi; svuotare tutti i contenitori dove l'acqua può fermarsi (vasi, sottovasi, bidoni, depositi di pneumatici all'aperto, ecc.); chiudere con coperchi o coprire con dei teli bidoni o recipienti che non possono essere spostati; usare le apposite pastiglie larvicida nei tombini privati, ma anche avere cura di indossare indumenti di colore chiaro, il più possibile coprenti e usare repellenti cutanei ed ambientali (seguendo le indicazioni riportate sulle confezioni); dotare per quanto possibile di zanzariere le finestre di casa».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi casi di West Nile, disinfestazioni straordinarie a Musile, Mira e Chioggia

VeneziaToday è in caricamento