rotate-mobile

Come risponde la Regione all'emergenza coronavirus: le parole di Zaia e del virologo Crisanti | VIDEO

Da domani verrà effettuata sugli abitanti di Vo' la prima ricerca sul virus pensata esclusivamente per studiarne la storia e per definire con precisione le dinamiche di trasmissione

La Regione Veneto ha presentato le più recenti iniziative per gestire la diffusione del coronavirus. Il principale metodo d’azione, presentato questa mattina in conferenza stampa dal direttore di Microbiologia e virologia dell’azienda ospedaliera padovana Andrea Crisanti, è uno studio progettato dagli scienziati del dipartimento di Medicina molecolare dell’università di Padova che sarà effettuato sulla popolazione di Vo’ Euganeo già a partire da domani.

Si tratta della prima ricerca di questo tipo sul coronavirus ed è pensata esclusivamente per studiarne la storia e definire al meglio le dinamiche di trasmissione e le classi di rischio stratificate per morbilità e mortalità.  Da questo confronto gli scienziati padovani ritengono di poter trarre informazioni inedite e preziose per comprendere l’evoluzione dell’epidemia e per poter mettere a disposizione delle autorità sanitarie strumenti fondamentali per il controllo dell’infezione.

«Dare la parola agli scienziati è la cosa più giusta da fare. – ha affermato il presidente del Veneto Luca Zaia – Voglio però ribadire che i cittadini di Vo' non verranno trattati come cavie, ma saranno i protagonisti di una svolta preziosa, per loro e per tutta la popolazione».

«Siamo purtroppo di fronte a una condizione senza precedenti che richiede misure estreme. - ha dichiarato Crisanti - Auspichiamo perciò di effettuare 1500 campioni al giorno. Si tratta di un test completamente affidabile». Sulle previsioni future il direttore si dimostra preoccupato: «Noi stiamo fotografando una situazione di 6-7 giorni fa. Dovremo aspettare almeno dieci giorni per farci un’idea precisa sull’andamento dei casi».

Video popolari

Come risponde la Regione all'emergenza coronavirus: le parole di Zaia e del virologo Crisanti | VIDEO

VeneziaToday è in caricamento