Alimentazione

I 5 consigli del nutrizionista per mangiare bene

Quali alimenti scegliere e in quali quantità per una dieta sana e bilanciata

Dopo il Covid le persone sono diventate più attente alla loro alimentazione. A dirlo è una ricerca della Kellogg-Ipsos svolta su un gruppo di 1000 individui tra i 18 e i 60 anni che ha affermato di aver cambiato le proprie abitudini alimentari in meglio dopo la pandemia. I risultati dello studio hanno mostrato come la colazione è il pasto fondamentale: il 97% degli intervistati non vi rinuncia e la preferisce composta da yogurt, cereali e frutta (37%). La ricerca, inoltre, ha sottolineato come gli italiani hanno capito che per stare bene hanno bisogno di muoversi. Il 90% degli intervistati, infatti, ha iniziato a fare attività fisica e il 74% ha dichiarato di aver continuato o aumentato il livello di attività fisica dopo il lockdown. Nell’ambito di Primissimo Punto, inoltre, Kellogg ha collaborato con la dott.ssa Manuela Mapelli, autorevole specialista in scienze dell’alimentazione, per promuovere il benessere fisico e psicologico. Vediamo quindi i 5 semplici consigli della nutrizionista Manuela Mapelli per raggiungere il benessere olistico e seguire un'alimentazione sana, a partire proprio dalle scelte a tavola.

1) L’importanza della prima colazione

 “La colazione è un pasto fondamentale che non deve essere mai saltato poiché assicura l’apporto di energia e nutrienti essenziali per cominciare bene la giornata. Prova una opzione di colazione bilanciata e completa con yogurt naturale, cereali, frutta fresca e mandorle”.

2) La corretta alimentazione inizia al supermercato

“Quello della spesa è un momento molto importante che determina l’andamento di una dieta e delle abitudini salutari. È fondamentale preparare una lista con i cibi veramente necessari, partendo sempre da cibi plant-based come frutta, verdura, legumi e cereali. Utile è non andare affamati al supermercato, si rischierà di comprare il superfluo”.

3) Fai attività fisica

“Uno stile di vita attivo è fondamentale per il tuo benessere fisico e psicologico. Fai l’attività fisica che più ti piace o pratica uno sport”.

4) Fai uno spuntino 

“Fare uno spuntino a metà mattina e metà pomeriggio è una buona abitudine. Ti aiuterà a non arrivare troppo affamato al pasto successivo e a distribuire meglio le energie durante la giornata. Via libera a combinazioni di frutta, barrette ai cereali, frutta secca, yogurt”.

5) Mangia con allegria e calma

“Porta in tavola i colori, così facendo la dieta quotidiana non sarà noiosa e ogni giorno varia le pietanze. Inoltre, è bene mangiare con calma e masticare bene il cibo: alleggerisci la digestione e ti assicuri un maggior senso di sazietà”.

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