rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Alimentazione

Come preparare un perfetto Mojito analcolico

La ricetta con ingredienti e passaggi per realizzare un cocktail senza alcol ma dal sapore di Mojito

Freschissimo, dissetante e dal gusto inconfondibile. Il Mojito è uno dei cocktail più amati di sempre, un vero e proprio cult nel mondo dei miscelati dall'aroma mentolato e dal sapore unico. Se non siete amanti dell'alcol ma non volete rinunciare a questo buonissimo cocktail allora la soluzione giusta è quella di affidarsi alla versione analcolica del drink. Come si fa un Mojito analcolico? Ecco la ricetta e vedrete che il risultato sarà sorprendente. 

La ricetta del mojito analcolico

Ingredienti per un bicchiere di mojito analcolico

  • 50 ml succo di lime (circa 1 lime)
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • 1 rametto di menta
  • q.b. ghiaccio tritato
  • 100 ml circa di acqua gassata o acqua tonica
  • 100 ml circa di lemon soda 

Per decorare il mojito analcolico

  • 1 fetta lime
  • q.b. menta

Strumenti

Come fare il mojito analcolico: preparazione

Per fare il mojito analcolico iniziate lavando con cura sia la mentache i lime, poiché entrambi verranno immersi nel cocktail.

Poi, tagliate il lime in quattro spicchi, mettete sul fondo del bicchiere lo zucchero di canna e aggiungete il succo di lime appena spremuto.

Mettete poi sempre sul fondo del bicchiere anche un paio degli spicchi di lime precedentemente spremuti e il rametto di menta. 

A questo punto pestate con decisione la menta e gli spicchi di lime, così da sprigionare a fondo il loro aroma, impregnandoli con lo zucchero di canna. In alternativa, se non disponete di un pestello, potete utilizzare il manico di un cucchiaio di legno.

È arrivato il momento di occuparsi del ghiaccio tritato. Potete utilizzare un tritaghiaccio, un frullatore o un mixer, prestando però attenzione a non danneggiarli, o, in alternativa, mettere il ghiaccio all’interno di un canovaccio pulito e pestarlo con un pestacarne.

L’importante è tritare il ghiaccio grossolanamente, così da evitare che si sciolga subito.

Aggiungete il ghiaccio tritato nel bicchiere, poi procedete con l’acqua frizzante e la soda al limone in parti uguali (circa 100 ml di ognuna). Mescolate il tutto, guarnite il mojito analcolico con una fettina di lime e qualche fogliolina di menta et voilà, il vostro cocktail è pronto!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come preparare un perfetto Mojito analcolico

VeneziaToday è in caricamento