rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
Cura della persona

I rimedi della nonna per eliminare le occhiaie

Come ridurre il brutto effetto delle borse sotto gli occhi con rimedi naturali e alla portata di tutti

Occhiaie, il vero incubo delle donne ma non solo. Le cosiddette borse sotto gli occhi, quegli aloni scuri e gonfi che rendono il volto stanco e lo sguardo spento sono un inestetismo molto comune e odiatissimo in grado di far sentire a disagio e ridurre l'autostima. Le occhiaie, infatti, rendono l'aspetto trasandato e poco curato e contribuiscono anche a incrementare l'invecchiamento della pelle. Sono diverse le cause di questo problema dermatologico e vanno dalla predisposizione genetica, che può incidere molto sull'insorgenza delle occhiaie, allo stress, tra le cause principali di questo inestetismo. Avere una vita stressata, infatti, non causa solo problemi alla salute mentale ma anche a quella fisica e ha un forte impatto sulla formazione delle borse sotto gli occhi. 

Cercare di ridurre le occhiaie è, quindi, l'obiettivo di tutti ma come fare per alleggerire la pesantezza e il colore bruno sotto gli occhi senza ricorrere a trattamenti estetici? Scopriamo insieme come rendere le occhiaie meno evidenti con qualche trucchetto naturale della nonna. 

I rimedi della nonna contro le occhiaie

Sono diversi i prodotti naturali che possono avere un impatto positivo sulle occhiaie e far tornare il proprio contorno occhi luminoso e idratato:

  • Caffeina e tè: la caffeina, così come i tannini del tè, sono degli ottimi rimedi anti-occhiaie. Basta appoggiare sotto gli occhi bustine di tè o fare impacchi di caffè almeno 10 minuti al giorno per ridurre le occhiaie. 
  • Olio di mandorle: anche l'olio di mandorle è un ottimo alleato contro le occhiaie, basta massaggiarne un po' sulla zona del contorno occhi e il gioco è fatto. 
  • I cetrioli: anche l'uso dei cetrioli è ideale per ridurre le occhiaie. Basta usare due fettine di cetriolo, freddo, sotto gli occhi e addio occhiaie
  • Il cucchiaino nel congelatore: infine, il classico dei rimedi della nonna è mettere un cucchiaino da caffè nel congelatore e appoggiarlo, ogni mattina, sotto gli occhi per raffreddare la zona dove si formano le occhiaie e ridurre il loro effetto.  

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I rimedi della nonna per eliminare le occhiaie

VeneziaToday è in caricamento