rotate-mobile
Salute

Come evitare le scottature con i primi soli

Le regole da seguire per evitare di bruciarsi con le prime esposizioni al sole

Con l'arrivo del caldo e delle prime giornate di sole, pensare alla tintarella diventa d'obblico. Dopotutto, chi non ama quella sfumatura ambrata sulla pelle che solo il sole può darci? Sono tanti i patiti dell'abbronzatura, quelle persone in grado di passare ore e ore sotto il sole per raggiungere il perfetto grado di abbronzatura. Ma quali sono i consigli per abbronzarsi al meglio senza rinunciare alla giusta protezione della pelle dai raggi solari? E come fare a evitare le temibili scottature dei primi soli? Ecco una guida sul modo migliore per ottenere un colorito invidiabile prendendosi allo stesso tempo cura del benessere e della salute della propria pelle.

Come proteggere al meglio la pelle dal sole

Per prevenire i danni provocati dal sole è molto importante, a qualunque età e in qualsiasi occasione di esposizione, utilizzare dei protettivi solari adeguati: la crema solare diventa il cosmetico più importante dell’estate, per un’esposizione al sole controllata e intelligente. È bene, inoltre, scegliere i prodotti foto-protettivi adeguati alla propria pelle ed esporsi al sole gradualmente, seguendo alcune semplici regole: sarà così possibile preservare il benessere della pelle e al contempo ottenere una tintarella perfetta. Il prodotto solare più adeguato alle proprie esigenze deve soddisfare diversi criteri oggettivi e soggettivi. Dal punto di vista cosmetico, dev'essere:

  • in grado di proteggere da tutte le radiazioni ultraviolette (UVB, UVA corti e UVA lunghi);
  • fotostabile (cioè non modificarsi con la luce);
  • sicuro, non tossico e non irritante;
  • resistente all'acqua e al sudore;
  • di facile applicazione e gradevole sulla pelle.

Un altro fattore che può influenzare l'efficacia della protezione solare è il fototipo. I soggetti con pelle chiara caucasica (soprattutto le persone con lentiggini e capelli biondi o rossi) dovranno essere particolarmente attenti nell'applicazione della protezione solare (o schermare la loro pelle con abiti e cappelli).

I consigli per evitare le scottature 

  • Non stare all’aperto o ripararsi all’ombra nelle ore di punta del giorno, quando le radiazioni UV sono più intense, di solito tra le 11 e le 16
  • Usare uno schermo solare ad ampio spettro su tutte le parti esposte. È bene prediligere quelli ad ampio spettro, che proteggono sia dai raggi UVA che UVB ma bisogna fare attenzione a quegli schermi che contengono zinco ossido, titanio diossido e parabeni
  • Applicare un fattore di protezione solare (SPF) di almeno 50 soprattutto per le prime esposizioni, meglio se resistente all’acqua. I solari con fattore di protezione alta/molto alta consentono comunque di abbronzarsi, anche se in modo più graduale.
  • Assicurarsi di applicare una quantità sufficiente di crema solare, di riapplicarla ogni 2/3 ore e dopo ogni bagno.
  • Fare attenzione alla scadenza. Le creme solari senza data di scadenza hanno solitamente un’efficacia di tre anni: alcuni ingredienti possono degradarsi o perdere la loro efficacia nel tempo, specialmente se esposti ad alte temperature.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come evitare le scottature con i primi soli

VeneziaToday è in caricamento