rotate-mobile
Salute

Quanti organi vengono donati ogni anno?

Aumenta il numero di donazioni di organi, nel 2022 superata la quota 1800 in Italia

In Italia aumentano sempre di più le donazioni di organi e nel 2022 sono state raggiunte cifre da record. Nel 2022, infatti, si contano ben 1800 donazioni con un aumento anche dei trapianti, pari a 3887, un risultato impressionante. Il trend è in aumento già dal 2021 e fa sì che l'Italia sia ai primi posti in Europa per quanto riguarda trapianti e donazioni di organi. 

A rivelare i dati relativi al numero di trapianti e donazioni svolte lo scorso anno è stato il Ministro della Salute, Orazio Schillaci in occasione della presentazione del report sull’attività di donazione e trapianti relativi al 2022 elaborato dal Centro nazionale trapianti.

Nonostante i dati siano buoni, il ministro ci ha tenuto a specificare che sono ancora molti i pazienti in attesa di un trapianto di organo nel nostro Paese e ha sottolineato quanto sia importante continuare a investire sulla sensibilizzazione alla donazione di organi. Schillaci, inoltre, ha annunciato che quest’anno la Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti si terrà domenica 16 aprile e proprio in questa occasione partirà una nuova campagna di sensibilizzazione sul tema. 

I dati

  • L'Italia è al terzo posto in Europa per donazioni dopo Spagna e Francia
  • Le donazioni di organi solidi hanno superato quota 1.800  (+3,7%)
  • La Toscana è la regione con il tasso di donazioni più elevato (49,3%)
  • L’incremento delle donazioni ha portato naturalmente anche all’aumento dei trapianti: 3.887 (+2,5%)
  • Record di trapianti di fegato 1.474  (+5,6%), e di polmone 138, (+17,9%)
  • Miglior risultato di sempre per il midollo osseo e cellule staminali emopoietiche: sono state 329 le donazioni effettive realizzate (+9,7%) e 961 i trapianti (+3,1%).
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanti organi vengono donati ogni anno?

VeneziaToday è in caricamento