rotate-mobile
Salute

Ex fumatori e salute: -27% di mortalità con uno stile di vita sano

Scende la mortalità dopo aver smesso di fumare ma solo se si mantiene uno stile di vita sano

Cala il rischio di mortalità per gli ex fumatori, fino al - 27%, ma solo se mantengono, dopo aver smesso di fumare, uno stile di vita sano. È questo il risultato di uno studio coordinato dal National Cancer Institute americano e pubblicato su JAMA Network Open. Il beneficio più grande, però, ce l'ha chi mantiene abitudini salutari tra cui una regolare attività fisica..

 "Numerose evidenze supportano i benefici per la salute derivanti dalla cessazione del fumo" - scrivono ricercatori - "Tuttavia, gli ex fumatori rimangono in gran parte a rischio di mortalità più elevata rispetto ai non fumatori".

Per cercare di capire se gli stili di vita possono avere un'influenza nel prolungare l'aspettativa di vita, i ricercatori hanno analizzato i dati, raccolti per quasi 19 anni, di circa 160mila ex fumatori. Il team di studiosi ha verificato la loro aderenza a stili di vita salutari, definiti come il seguire un'alimentazione sana e mantenere il peso forma, essere fisicamente attivi, limitare il consumo di alcol. Dallo studio è emerso, dunque, che chi seguiva uno stile di vita sano aveva un rischio del 27% più basso di morire durante il periodo dello studio rispetto a chi aveva abitudini non salutari. La riduzione della mortalità osservata dai ricercatori era del 26% per il cancro, del 28% per malattie cardiovascolari, del 30% per le malattie polmonari.

Tra tutti i comportamenti salutari, quello che ha avuto un cotributo maggiore contributo nella ruduzione della mortalità è stato l'attività fisica regolare che da sola porta a una riduzione del 17% del rischio di morte.

"I benefici della cessazione del fumo sono forti e chiari. Questi risultati forniscono la prova che gli ex fumatori traggono vantaggio dall'adesione alle raccomandazioni sullo stile di vita, così come altri gruppi", hanno concluso i ricercatori. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex fumatori e salute: -27% di mortalità con uno stile di vita sano

VeneziaToday è in caricamento