Chili di troppo? Occhio al peso, le migliori bilance per tenerlo sotto controllo

I prodotti più accurati in commercio per controllare regolarmente lo stato della propria forma fisica

Anche se l'estate ormai è solo un ricordo e non bisogna più rincorrere la tanto temuta prova costume mantenere una buona forma fisica anche durante la stagione fredda è fondamentale per la salute e il benessere del proprio corpo. Tenere sotto controllo i chili di troppo diventa quindi un'operazione da inserire nella propria routine e quale metodo migliore se non pesandosi? Avere in casa una buona bilancia può essere d'aiuto e di stimolo per non lasciarsi andare alla pigrizia invernale e mantenere un peso costante e adeguato alla propria costituzione. Ecco allora qualche consiglio su come scegliere una buona bilancia in base alle proprie esigenze. Tra tecnologie all'avanguardia e design ce n'è davvero per tutti i gusti!

Come scegliere la bilancia più adatta a noi

Scegliere una bilancia pesapersone non vuol dire solo orientarsi sul design ma anche sull’efficienza. I modelli sempre più funzionali permettono di avere sotto controllo il peso e rimetterci in forma facilmente. Vediamo nel dettaglio cosa considerare prima di acquistare una bilancia. In commercio ci sono bilance di diversi modelli, per questo scegliere quella che si adatta meglio al nostro utilizzo è fondamentale. 

  • Bilance digitali: hanno un display elettronico, sono le più moderne perché oltre ad essere estremamente precise, a misurare il peso e la massa della persona, hanno un design accattivante. 
  • Bilance analogiche: gli amanti del vintage, invece, si fanno conquistare dal modello analogico. Le bilance con funzionamento meccanico devono essere tarate manualmente e non sempre sono precise. 
  • Bilance a colonna: utilizzata da professionisti, le bilance a colonna misurano anche l’altezza delle persone. Diffuse nelle farmacie e negli studi medici, sono ingombranti.

Le funzioni che tutte le bilance dovrebbero avere

La tecnologia è entrata a far parte di ogni aspetto della nostra vita e le bilance digitali non possono essere da meno. Negli ultimi anni non si limitano solo a pesare, ma sono progettate per darci una serie di informazioni ed avere sempre sotto controllo la nostra salute. In base alle necessità le bilance hanno una serie di funzioni come:

  • accensione e spegnimento automatici: basta salire sulla bilancia per accenderla e pesarsi una volta terminato l’utilizzo, l’apparecchio si spegne da solo così da evitare inutili sprechi e preservare le batterie;
  • selezionare l’unità di misura: oltre ad essere sempre più tecnologiche, le bilance sono anche internazionali, infatti possiamo scegliere facilmente tra chilogrammi e libbre;
  • taratura automatica: la caratteristica principale delle bilance è la precisione, soprattutto quando dobbiamo pesare i neonati, i modelli automatici permettono di avere una misurazione molto accurata.

L’importanza della pedana

La pedana della bilancia è la base su cui dobbiamo salire nel momento in cui decidiamo di pesarci, per questo deve essere ampia e stabile. Utilizzata da grandi e bambini, l’apparecchio deve essere sicuro e solo la superficie antiscivolo e i piedini in gomma permettono di realizzare misurazioni in totale sicurezza. Gli ultimi modelli di bilancia oltre al peso mostrano anche altri valori, per leggerli con un colpo d’occhio il display deve essere nitido e grande.

Efficienza e design, anche l'occhio vuole la sua parte

Le bilance sono fatte per la misurazione quindi devono riuscire a suppurare diversi tipi di pesi. Le più diffuse arrivano fino a 100 kg, ma in alcuni casi ci sono quelle che arrivano fino a 150 kg. Se la tecnologia è centrale, anche il design non deve essere tralasciato. Alcuni modelli possono diventare un elemento d’arredo, quindi devono avere uno stile accattivante. I materiali più diffusi sono la plastica dura, il metallo e il vetro temperato, oltre a regalare un aspetto elegante, sono resistenti, perfetti per avere un elettrodomestico efficiente.

I modelli più accurati in commercio

  • Accuweigh: bilancia con tecnologia antiscivolo

Accuweigh-2-2

Prendersi cura di sé stessi passa anche attraverso l’utilizzo di apparecchi sicuri, come questa bilancia pesapersone antiscivolo. Dotata di quattro sensori ad alta precisione ha un indicatore IMC che ci aiuta sul lungo periodo ad avere sotto controllo la massa grassa. Il grande display LCD con retroilluminazione azzurra e caratteri grandi è arricchito con la tecnologia Step-on che permette di ottenere una lettura del peso immediata. La superficie 33x30 cm ha una capacità massima di 180 kg ed è costruita in plastica rigida infrangibile rispetto al vetro.

Pro. Il display è grande ed è antiscivolo.

Contro. Non ha un design accattivante.

Scopri di più su Amazon

  • Laica: bilancia smart

Laica-2-2

Misura il peso, calcola la percentuale di massa grassa, di ritenzione idrica, di muscolatura scheletrica, il metabolismo basale e l'indice di massa corporea. Queste sono le caratteristiche della bilancia Laica. Per rimanere sempre aggiornati e avere tutto sotto controllo, il modello invia in automatico i dati allo smartphone con l’app gratuita Laica Home Wellness, che permette di avere anche grafici di confronto di tutte le registrazioni precedenti. La piattaforma in vetro temperato e l’ampio display Lcd retroilluminato fanno dell’apparecchio un accessorio sicuro e facile da utilizzare.

Pro. É precisa ed elegante.

Contro. bisogna connetterla sempre allo smartphone per avere informazioni approfondite.

Scopri di più su Amazon

  • Beurer: bilancia diagnostica

Beurer-4-2

La bilancia pesapersone ha un design elegante e raffinato perfetto per inserirsi in ogni bagno. Le linee arrotondate e l'appoggio in vetro sono evidenziate da un display maxi retoilluminato con luce a led. L'accessorio dotato di un dispositivo di accensione e spegnimento automatico è alimentato con batterie a litio. La bilancia è perfetta per chi segue una dieta bilanciata perchè calcola le percentuali di massa grassa e il peso. Inoltre, è possibile vedere l'indice di massa corporea e il metabolismo basale, ovvero le energie necessarie al corpo per mantenere le sue funzioni in stato di assoluto riposo.

Pro. Bilancia di design con numerose funzioni.

Contro. Non per tutti è semplice impostare le funzioni

Scopri di più su Amazon

  • iTeknic: bilancia impedenziometrica 

iTeknic-2-2

La bilancia è pensata per l’analisi impedenziometrica che permette di misurare  ben 11 parametri corporei come il peso, l’indice di massa corporea BMI, il grasso, ill grasso viscerale, la quantità di liquido, la massa muscolare e quella ossea, le proteine contenute nell’organismo, il metabolismo basale BMR e l’età metabolica. Semplice da utilizzare, è perfetta per chi pratica attività agonistica, ma anche per chi vuole tenere sotto controllo il peso. Compatibile con Android e iOS e dotata di sensori Bluetooth che permettono di collegarla a diverse app. Il design elegante e moderno si adatta ad ogni ambiente, in vetro temperato nero e il display a LED rossi, permettono di avere un apparecchio resistente e in grado di far vedere il peso con un colpo d'occhio.

Pro. Può essere collegata a più app.

Contro. Può supportare solo fino a 105 kg.

Scopri di più su Amazon

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuove restrizioni “leggere” in Veneto: ordinanza all’orizzonte

  • Coronavirus, bollettino di oggi: i numeri di Veneto e provincia di Venezia

  • Carri armati e scenari di guerra: l'esercito si addestra tra Jesolo e Venezia

  • Coronavirus, bollettino di oggi: numeri di Veneto e provincia di Venezia

  • Coronavirus, il bollettino di stasera per Veneto e provincia di Venezia

  • Tamponamento e incendio in autostrada A4: tratto chiuso e code

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeneziaToday è in caricamento