rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute Portogruaro

Screening gratuiti cardiovascolari e cerebrali alla fiera di Portogruaro

Dimostrazioni pratiche sabato 30 novembre ed esami aperti a tutti di ecocolordoppler transcranico, vascolare e agli arti inferiori domenica 1 dicembre

La fiera di Sant'Adrea a Portoruaro arricchisce il suo programma dando spazio a eventi legati alla salute e alla prevenzione, tra questi, screening gratuiti, appuntamenti informativi e dimostrazioni pratiche. Il comune, insieme alla protezione civile metterà a disposizione dei cittadini, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre una tenda in piazza della Repubblica che fungerà da area di accoglienza con un piccolo ambulatorio dove svolgere le attività di screening con personale dell'Ulss 4 specializzato. 

Il programma

Le attività avranno inizio alle 15.00 di sabato e si concluderanno alle 18.00 della domenica. Gli screening gratuiti saranno concentrati nella giornata di domenica:

  • Dalle 12.00 alle 14.00: ecocolordoppler transcranico svolto dallo staff di Neurologia
  • Dalle 16.00 alle 18.00: ecocolordoppler carotideo e agli arti inferiori con i medici di chirurgia vascolare

Per effettuare gli esami basterà solo presentarsi allo stand dell'Ulss 4. Non è necessaria prenotazione. 

Le attività dimostrative ci saranno sabato in questi orari:

  • Dalle 10.00 alle 12.00: lezione teorica e pratica sulla disostruzione delle vie aeree nei bambini.
  • Dalle 15.00 alle 17.00: dimostrazione di rianimazione cardiopolmonare con prove pratiche di massaggio cardiaco e di utilizzo del defibrillatore.

Per quanto riguarda invece le attività informative: la prima è prevista per sabato dalle ore 17.00 alle ore 18.00 a cura del dipartimento di prevenzione,  sull'importanza delle vaccinazioni e degli screening e sulle malattie trasmissibili con puntura d’insetto. La seconda, dalle 14.00 alle 16.00 di domenica, sarà curata dal personale del consultorio familiare per rispondere a domande sui temi che riguardano gli anziani e le possibili forme di accoglienza, ma anche dei minori in situazioni di difficoltà familiare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Screening gratuiti cardiovascolari e cerebrali alla fiera di Portogruaro

VeneziaToday è in caricamento