rotate-mobile
Pausa cicca

Pausa cicca

A cura di Alessandro Cecconato

L'Università è quella parte di vita passata a fare pausa da quello che i tuoi credano tu stia facendo

Pausa cicca

Fuori adesso "One by One" di Ensi: freedownload per il suo nuovo Ep

E’ uscito ieri, sabato 10 ottobre, il nuovo EP di Ensi “One by One”: 5 tracce a 0 euro, cioè in freedownload, come regalo per tutti i fans del rapper torinese, a un anno esatto da “Rock Steady”.

Le basi portano firme importanti, Mondo Marcio ha prodotto il secondo pezzo “Cantona”, ma poi ci sono pure il grande Big Joe, MasterMaind, DJ 2P e LITOTHEKID su “Corana e Bbq”, unica traccia in featuring (con EGreen). Il suono complessivo è quello da club, quasi da dancefloor, che richiama alla mente le radici artistiche e l’influenza di Ensi, ossia quel rap americano made in East-coast che ha segnato una generazione. In questo senso non mancano le citazioni – come sempre per capire bene Ensi è utile tenersi affianco Wikipedia, ed è figo così – e le dediche: una, sempre quella, al papà artistico del rapper torinese, Notorius B.I.G: “It was all a dream sogna e fallo in fretta in italiano l’anagramma di dream è merda”.

One by One è un EP che per basi e rime resta in testa, ma oltre a questo c’è anche una bella dose di contenuti, un po’ di sano ego trip (nulla di troppo cattivo, Salmo lo chiamerebbe semplicemente Lo stupido gioco del rap)  e un’ottima convivenza con l’anima da freestyler che ha reso Ensi quello che è: non a caso le barre sono rudi, in molti casi vere e proprie punchlines costruite incastro su incastro, e riescono a portare dentro un testo ragionato il nuovo approccio al freestyle che in Italia si è evoluto e si sta evolvendo proprio grazie al rapper (e ora ai “discepoli” Fred De Palma e Shade con l’evidente primato della scuola torinese).

Insomma quest’ultimo lavoro è un ottimo ponte, epilogo di Rock Steady e prologo del già promesso nuovo e secondo album in major, prossimamente in uscita. Che dire, non vediamo l’ora. 

Alessandro Cecconato

Pausa Cicca

-->CLICCA QUI PER SCARICARE L'EP

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuori adesso "One by One" di Ensi: freedownload per il suo nuovo Ep

VeneziaToday è in caricamento