Accadde oggi. 28 aprile 1945, inglesi marciano in laguna e liberano Venezia
Accadde oggi. Il 28 aprile 1945, finita la Seconda Guerra Mondiale, anche Venezia viene liberata, con le unità del XIII e dell'V Corpo dell'8° armata britannica "marciano" verso la laguna. I carri armati procedono fino a Piazzale Roma, mentre i partigiani sfilano in festa, a San Marco.
Tra le immagini conservate dall'Istituto Luce si intravedono i soldati americani in gondola, la sfilata dei partigiani, i militari inglesi sul molo vicino a Palazzo Ducale e soldati a colloquio con un anziano gondoliere. Ma non solo: nella pellicola di repertorio è possibile vedere i prigionieri tedeschi, con la folla che appalude gli americani. La seconda parte del video si concentra sui fatti di Milano.
Allegati
ViviVenezia
Tante idee per vivere Venezia al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione.