ViviVenezia

ViviVenezia

Accadde oggi. 28 aprile 1945, inglesi marciano in laguna e liberano Venezia

credits: La resistenza nel veneziano

Accadde oggi. Il 28 aprile 1945, finita la Seconda Guerra Mondiale, anche Venezia viene liberata, con le unità del XIII e dell'V Corpo dell'8° armata britannica "marciano" verso la laguna. I carri armati procedono fino a Piazzale Roma, mentre i partigiani sfilano in festa, a San Marco.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tra le immagini conservate dall'Istituto Luce si intravedono i soldati americani in gondola, la sfilata dei partigiani, i militari inglesi sul molo vicino a Palazzo Ducale e soldati a colloquio con un anziano gondoliere. Ma non solo: nella pellicola di repertorio è possibile vedere i prigionieri tedeschi, con la folla che appalude gli americani. La seconda parte del video si concentra sui fatti di Milano.

Allegati

ViviVenezia

Tante idee per vivere Venezia al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
VeneziaToday è in caricamento