ViviVenezia

ViviVenezia

"Andar in spadina", il modo di dire veneziano che risale al '700

Un modo di dire piuttosto popolare nel veneziano, più usato in passato rispetto al giorno d’oggi, ma comunque diffuso. Andar in spadina è un modo detto che risale al 1600, ne eravate a conoscenza? Partiamo col significato, per le persone a cui non fosse noto. Quello che si vuole intendere con Andar in spadina è il fatto di vestirsi in maniera molto leggera rispetto ad una temperatura fredda. Avete presente quando ci si veste in un certo modo perché si vuole apparire, e poi ci si lamenta che forse era il caso di mettersi qualcosa di più pesante?

Il modo di dire deriva direttamente dal tipo di abbigliamento dei nobili veneziani di un tempo, o meglio, dai loro complementi. Solitamente, infatti, vestivano con camicia di seta, giacca lunga e pantaloni stretti, proprio sotto il ginocchio. Un abbigliamento piuttosto leggero, che veniva utilizzato anche in stagioni non propriamente calde. Ma è il particolare a rimandare al nostor modo di dire, ovvero quello spadino con pomello luccicante che portavano sempre al loro fianco. Come dimostrato da molte stampe dell'epoca. Ecco da dove deriva il detto, dal dettaglio che fa da contorno ad un abbigliamento non indicato per delle temperature non certo miti.

ViviVenezia

Tante idee per vivere Venezia al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
VeneziaToday è in caricamento