rotate-mobile
ViviVenezia

ViviVenezia

A cura di Gianluca Anoè

Intorno a Venezia. "BeComics": fumetti, games e cosplay invaderanno Padova

Fumetto, games, cosplay e cultura pop saranno i protagonisti di Be Comics!, il festival internazionale che dal 17 al 19 marzo 2017 animerà le vie, le piazze e i palazzi storici di Padova. La manifestazione, organizzata dal Comune (Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche) con il progetto culturale di Arcadia Arte, offrirà un’ampia gamma di appuntamenti pensati per il pubblico di ogni età.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI "BE COMICS!"

Il programma delle mostre è stato pensato sia per un pubblico attento alle nuove tendenze nel fumetto, sia per visitatori interessati ad approfondire o ritrovare temi e protagonisti che hanno segnato la storia dell'animazione. Lo spirito è quello di portare lo spettatore alla scoperta di nuovi protagonisti del panorama contemporaneo mantenendo sempre vivo l'interesse al passato ed ai suoi maestri.

Tutti i dettagli su PadovaOggi.it

PROGRAMMA

DA DOMENICA 12 MARZO A DOMENICA 14 MAGGIO

Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71

MANGA IN ITALY - La mostra presenta per la prima volta, un percorso ragionato sulla presenza di luoghi e ambientazioni italiane nella vasta produzione di manga. Dall'epoca dell'Impero romano alla Venezia del futuro, attraversando il Rinascimento e il Dopoguerra fino ai nostri giorni, sono molti i manga che hanno ambientato le proprie storie in Italia.

VIAGGIO A TOKYO - Un’esposizione dedicata all'opera Viaggio a Tokyo di Vincenzo Filosa, autore di uno dei più sorprendenti graphic novel italiani degli ultimi anni. Le tavole originali del suo libro, esposte in mostra, ripercorrono il viaggio di un occidentale un po’ sprovveduto nella capitale del Giappone.

LRNZ 4 BE COMICS! - Schizzi, disegni originali, materiali di produzione e versioni 'alternative' del manifesto creato dall’artista per la prima edizione di Be Comics! Una sorta di dietro le quinte della lavorazione di un singolo disegno - o meglio, un'immagine 'nata' da un disegno - che testimonia la complessità tecnica e concettuale che si nasconde dietro alle grandi affiches.

DA VENERDÌ 17 A DOMENICA 19 MARZO 

Palazzo Zuckermann, Corso Garibaldi 33

SAINT SEIYA - L'EPICA GIOVANILE DEGLI ANNI OTTANTA - La mostra propone, per la prima volta in Italia, un percorso ragionato attraverso la storia, l'arte e il lascito culturale della celebre serie I Cavalieri dello Zodiaco. Nata nel 1985 col manga d'azione di Masami Kurumada, la saga dei Cavalieri di Atena ha assunto i suoi caratteristici tratti sontuosi solo a partire dall'anime prodotto da Toei Animation, il quale alle intuizioni originali affiancava lo stile elegante del maestro dell'animazione Shingo Araki.

DA VENERDÌ 17 MARZO A DOMENICA 25 GIUGNO

Orto Botanico Giardino delle Biodiversità, via Orto Botanico 15

SANDRO CLEUZO: L’ARTE DI CREARE PERSONAGGI - Un’incredibile mostra di disegni originali realizzati dall’artista brasiliano e tratti da famosi film ai quali ha lavorato, come Anastasia di Don Bluth e Gary Goldman, La principessa e il ranocchio (Walt Disney Animation Studios), Il gigante di Ferro (Warner Bros), Angry Birds - Il Film e il candidato all’Oscar 2017 come Miglior Film d’Animazione Kubo e la spada magica.

Si parla di

Intorno a Venezia. "BeComics": fumetti, games e cosplay invaderanno Padova

VeneziaToday è in caricamento