rotate-mobile
ViviVenezia

ViviVenezia

A cura di Gianluca Anoè

Festival di Sanremo: tutti i cantanti veneziani che hanno partecipato alla kermesse

Siamo in pieno periodo sanremese, e un post sulla kermesse della canzone italiana poteva forse mancare? Probabilmente i meno appassionati o avvezzi ne avrebbero fatto tranquillamente a meno, ma mi sembra doveroso sottolineare come il Festival sia stata la casa di moltissimi artisti veneziani, alcuni di caratura internazionale. Curiosi di conoscere tutti i più rappresentativi? Andiamo con ordine.

Pino Donaggio

Schermata 2016-02-10 alle 21.08.28-2

Uno degli immortali della musica italiana, per tre volte sul palco dell’Ariston, che lo vide vincitore nel 1965 con la splendida “Io che non vivo senza te”, uno dei successi italiani più acclamati di sempre, capace di vendere nel corso dei decenni un numero indefinibile di copie in tutto il mondo.

Patty Pravo

Schermata 2016-02-10 alle 21.10.49-2

Nicoletta Strambelli, la ragazza del Pyper, di strada ne ha fatta, e molta, nel panorama della musica italiana. E non deve certo stupire il fatto che abbia calcato il palco di Sanremo per ben 8 volte in passato e che proprio in quest’edizione sarà protagonista per la nona volta con la canzone “Cieli immensi”.

Le Orme

Schermata 2016-02-10 alle 21.13.17-2

Gruppo margherese di rock progressive, tra i più influenti sula scena nazionale ed europea, partecipano la prima volta nel 1982, con la canzone “Marinai”, e tornano nel 1987, con una delle loro composizioni più celebri, la splendida “Dimmi che cos’è” arrivata solo 17esima, ma giudicata come la canzone in assoluta più bella da un giuria internazionale con sede a Bruxelles.

Pitura Freska

Schermata 2016-02-10 alle 21.15.14-2

Una decisione anomala quella del gruppo ska-reggae di Marghera di partecipare nel 1997 al Festival di Sanremo, in virtù di una musica molto legata alla cultura e alla tradizione veneziana. Sul palco dell’Ariston presentarono “Papa nero”, canzone ballata e cantata ancora oggi non solo in terra veneziana.

Festival di Sanremo: tutti i cantanti veneziani che hanno partecipato alla kermesse

VeneziaToday è in caricamento