ViviVenezia

ViviVenezia

Canzoni popolari veneziane, dove la musica incontra la tradizione

Ogni città ha le proprie tradizioni, e anche la canzone rientra a pieno titolo nella cultura di un paese. Canti popolari, canzoni da battello, canzone amorose sono quelle più note del costume veneziano. Vediamo alcune delle più celebri, conosciute dalle vecchie generazioni, ma note anche ai più giovani, sebbene pian piano stiano finendo nel dimenticatoio. E voi, le conoscete? Quali altre canzoni credete che meritino di essere menzionate come tipiche della laguna?

La biondina in gondoleta

Si tratta della canzone probabilmente più conosciuta. Musicata da Johann Simon Mayr, fu scritta da Anton Maria Lamberti in onore di una nobildonna veneziana, Marina Querini Benzon, nota in particolar modo per la sua vita sentimentale piuttosto movimentata.

El gondolier

Canzone tipica veneziana, narra del classico giro in gondola. Secondo la voga alla veneta ci sono due tipi di gondolieri: il provier che voga a prua e il pope, che voga a popa. Originando quella sintonia che rende più fluida la vogata.

Marieta monta in gondola

Scritta da Carla Boni e Gino Latilla, fa parte del filone moderno della canzone veneziana, quello che si sviluppa negli anni '50 e '60, proponendo ritmi e sonorità "più al passo con i tempi".

Saor

La famegia del gobon

ViviVenezia

Tante idee per vivere Venezia al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
VeneziaToday è in caricamento