rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
ViviVenezia

ViviVenezia

A cura di Gianluca Anoè

Le 5 cose da sapere su Venezia secondo gli abitanti della città

Venezia, quante cose ci sono da sapere sul tuo conto? Tante, forse troppe. Qualche tempo fa, Christine Sarkis di SmartingTravellers ha chiesto proprio ai residenti di Venezia ciò che i "foresti" dovrebbero sapere sulla città lagunare. L'elenco originale comprende 10 cose, noi abbiamo selezionato le 5 che ci sembrano più significative.

1) Perdersi per Venezia

riva-schiavoni-carceri-ducale-turisti-venezia

Una delle "attrattive" più gettonate. Quanto è bello, infatti, ammirare le bellezze di una città senza fossilizzarsi troppo su quanto propinano le guide turistiche o i portali di settore?

2) Acqua Alta

acqua alta ok venezia-2

Venezia non sta per sprofondare, l'acqua alta è una parte integrante della città, che i turisti dovrebbero imparare a capire e, con un po' di fantasia, ad apprezzare.

3) Un po' di veneziano

È vero, siamo in Italia. Ma come per i romani il romanesco e i napoletani il napoletano, per i veneziani c'è il veneziano. Parlato dagli abitanti, nei campi, tra le calli: un suono che rende unica l'atmosfera della città.

4) Non passare tra le colonne

Schermata 2016-01-07 alle 17.28.18-2

Porta sfortuna. O sfiga, se preferite essere più diretti. È il luogo dove venivano eseguite le esecuzioni pubbliche, e proprio per questa sua storia si crede sia meglio starne alla larga.

5) Prendere il caffè in piedi

È un'usanza della città, più economica rispetto al classico caffè preso al tavolo, che permette di integrarsi meglio con le tradizioni dei veneziani. Meglio optare, quindi, per il banco o per i tavoli alti.

Le 5 cose da sapere su Venezia secondo gli abitanti della città

VeneziaToday è in caricamento