rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
ViviVenezia

ViviVenezia

A cura di Gianluca Anoè

"Quante persone cadono all'anno in canale?" e tutte le questioni irrisolte su Venezia

Che poi uno pensa che nelle altre città del mondo la gente sia strana, gli usi e i costumi fuori dall'ordinario. Ma avete mai provato a guardare Venezia (e voi stessi) da fuori? Impossibile, ovviamente, tanto si è radicati nella propria cultura. Per fortuna che il web ci aiuta a capire come Venezia sia vista agli occhi dei nostri Compaesani (con la "C" maiuscola, come avete potuto notare). E non serve fare grosse ricerche per capire che per molte persone che non sono mai state in laguna, Venezia possa sembrare una città mitologica, remota, fuori dal mondo.

Raccolgo qui qualche domanda che è possibile reperire facilmente sui più noti forum del web, frequentati da "genti" di tutta Italia.

1) Quante persone cadono all'anno nel Canale? È la prassi, vero? E ai lati del canale tutti pronti col pallottoliere, per vedere se si batte il record di gente a mollo.

2) È frequente che cellulari, portafogli o altre cose di valore cadano nel canale? Molto, sembra quasi che la gente faccia a gara a chi ne perde di più. Fortuna che poi ci sono le prsone che cadono in canale che fanno il favore di riportare tutto a galla.

3) Un gondoliere, quanti giri fa al giorno? Non si ferma mai. Venezia è la città delle gondole, vi immaginate una gondola ferma? Andrebbe contro le credenze dei non veneziani.

Il Gondoliere

4) Tutte le famiglie hanno una barca? Buona domanda, sì. O meglio, tutte le famiglie vivono in una barca. C'è un numero massimo per famiglia? Dipende dal conto in banca.

5) I veneziani, dove tengono la macchina se poi serve per fare dei viaggi? A Mestre? No. I veneziani girano solo col vaporetto. Avete presente quella canzone dei Belumat "I veneziani"? Diceva qualcosa come "So partìo col vaporìn, par rivàr sul Visentìn (colle delle prealpi bellunesi)". Tutto vero.

6) Le gondole a Venezia sono come i motorini in città? Ebbene sì. Chi non ha mai fatto a gara a chi impenna di più la gondola?

"Quante persone cadono all'anno in canale?" e tutte le questioni irrisolte su Venezia

VeneziaToday è in caricamento