rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
ViviVenezia

ViviVenezia

A cura di Gianluca Anoè

5 luoghi insoliti a Venezia. Per un tour in laguna fuori dal comune

Venezia è una delle città più belle al mondo, ricca di fascino, storia, cultura e tradizione. E come tutti i centri più importanti in Italia ed all’estero si contraddistingue per alcuni luoghi insoliti. Ecco di seguito quelli che vi consigliamo di vedere.

Labirinto Borges

borges-2Ne esiste un altro di simile, in Argentina. Si tratta di un giardino pensato a mo’ di labirinto, dedicato al grande scrittore argentino. Si torva nella cortile della Fondazione Cini, sull’isola di San Giorgio Maggiore. Realizzato con più di 3mila piante di bosso, è ispirato a “Il giardino dei sentier che si biforcano”, uno dei più celebri racconti dello scrittore. (foto di Paola Gospodnetich)

Corte del Duca Sforza

Uno dei pochi grandi e secolari alberi della città si trova proprio nella corte del Duca Sforza, un luogo insolito e pittoresco, con accesso diretto al Canal Grande. Fu costruito nell’800, sulle “ceneri” dell’abitazione di Teresa Imer, prima amante di Giacomo Casanova.

Rio del Santissimo

2497323749_28c20994cd_o-2Si tratta del canale più angusto di Venezia, lungo 275 metri, percorribili solo con la bassa marea. Per attraversarlo è necessario utilizzare un sandalo, imbarcazione tipica veneziana: con l’acqua alta neppure le gondole hanno lo spazio necessario per poterlo navigare. (foto di Fabio Piva)

Le calli più strette

Talmente strette da incutere timore. Il primato spetta a Calletta Varisco, larga (o stretta) soli 53 centimetri: per passarci bisogna mettersi di lato. Di 65 centimetri è Calle Stretta, nel sestiere di Santa Croce. Terza piazza va poi alla Calle di Ca’ Zusto, che si trova vicino alla fondamenta Riva de Biasio, a pochi passi dalla stazione.

Libreria Acqua Alta

510_51309925515_3431_n-2

Si  trova a pochi passi da piazza San Marco, ed è un piacere per gli occhi. I libri danno la parvenza di essere disposti alla rinfusa, alcuni addirittura all’interno di una vasca da bagno o di una gondola. Ma hanno tutto un loro criterio. Potrete trovare qualsiasi libro, da quello storico all’ultimo best seller del vostro autore preferito.

Potrebbe interessarti anche: 5 posti da brivido in laguna

5 luoghi insoliti a Venezia. Per un tour in laguna fuori dal comune

VeneziaToday è in caricamento