rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
ViviVenezia

ViviVenezia

A cura di Gianluca Anoè

Venezia segreta, i 5 posti da non perdere consigliati da Kiwi The Explorer

Ogni angolo di Venezia ha qualcosa di unico. I giovani viaggiatori di Kiwi The Explorer hanno cercato alcuni particolari della città da non perdere per scoprire la città segreta e nascosta, lontana dagli occhi dei turisti. Ve ne riportiamo un estratto. Per leggere tutto l'articolo, date uno sguardo QUI.

Venezia è la città sull’acqua per eccellenza, camminando tra le calli, i campi e i ponti infiniti, sembra di essere in un altro pianeta. L’assenza di macchine e di strade, permette al visitatore di camminare tranquillo e perdersi nel labirinto cittadino. È proprio in questo momento di perdita che si scopre la vera essenza di Venezia, i profumi, la lingua e la vita dei veneziani.

Scala del Bovolo e Palazzo Contarini

Addentrandosi nelle calli attorno a Campo Manin, si raggiunge questa piccola meraviglia di Venezia, Palazzo Contarini. La facciata gotica che si rivolge verso l’esterno è molto elegante ma semplice, la vera magia si trova nella corte interna, detta Corte del Maltese. I loggiati dei cinque piani sono decorati da archi a tutto sesto in pietra d’Istria, contrastanti con la muratura in mattoni.
In realtà, la caratteristica che rende veramente magica questa architettura è la torre esterna, un’architettura raffinata che gioca sul contrasto tra vuoti e pieni.

La scala elicoidale è alta 27 metri, ed è detta del “Bovolo”, termine veneziano che indica le chiocciole. Gli archi e le colonne che decorano la torre vi accompagnano fino alla sua cima, la cupola. Ed è proprio qui che vi stupirete vedendo Venezia da una visuale unica. La cupola della Scala del Bovolo è uno dei punti più belli per ammirare dall’alto il campanile di San Marco e i tetti delle case.

Nella lista di luoghi nascosti da non perdere Kiwi The Explorer inserisce anche lo Squero San Trovaso, la libreria Acqua Alta, il Ghetto ebraico e la Pescheria. Se siete curiosi di scoprire perché, continuate nella lettura dell'articolo.

Si parla di

Venezia segreta, i 5 posti da non perdere consigliati da Kiwi The Explorer

VeneziaToday è in caricamento