rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
ViviVenezia

ViviVenezia

A cura di Gianluca Anoè

Tante idee per vivere Venezia al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione.

ViviVenezia

"Ma va' a reméngo", origine e significato del modo di dire

Un intercalare, un modo dire, un detto celebre del veneziano. Chi non l'ha mai detto, infatti, almeno una volta nella vita? Si può utilizzare in modo scherzoso o talvolta in modo "serio", magari durante una discussione dai toni poco accesi. In generale può significare "Vai a quel paese!", oppure "Ma vai al diavolo!", ma da dove deriva il termine reméngo?

Potrebbe interessarti: Le parole del dialetto veneziano scordate dalle nuove generazioni

Schermata 2016-02-01 alle 10.28.25-2

(credits: Dax M. Roman E.)

Non ci sono delle fonti certe, ma pare che possa derivare dal termine dell'italiano dotto "ramingo", detto di chi continua a vagare alla ricerca della propria sistemazione nel mondo, solitamente per cause di forza maggiore, specie di natura politica. Si tratta di un modo di dire che secondo Venipedia deriverebbe da un'invettiva dei veneziani contro gli ebrei, per il fatto che gli abitanti del ghetto, mercanti, volessero diventare i maggiori commercianti in laguna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ma va' a reméngo", origine e significato del modo di dire

VeneziaToday è in caricamento