ViviVenezia

ViviVenezia

Parchi e oasi naturali a Venezia e provincia: relax immersi nel verde

Trascorrere una piacevole giornata, immersi nel verde. Ritagliarsi un momento di tranquillità e benessere, per staccare dal tran tran quotidiano. Le possibilità, in provincia, non mancano. Moltissimi sono infatti i parchi e le oasi naturali nelle quali poter scambiare quattro chiacchiere al sole, o "schiacciare un pisolino". Ve ne segnaliamo cinque, non ce ne vogliano quelli che rimarranno fuori dalla lista.

Parco dei laghetti

Bspm-EXIgAMrpei-2

L'oasi di Martellago è il luogo ideale dove trascorrere una domenica o un sabato pomeriggio, in famiglia o tra amici. Si tratta di un parco grandissimo, situato tra Maerne e Martellago, ed accessibile da entrambi i lati. Le possibilità per godere del meritato relax sono moltissime: i grandi prati verdi sono attrezzati con aree gioco per i bambini, i percorsi da fare a piedi o in bicicletta permettono di ritrovare il contatto con la natura, e ovunque, nel parco, è possibile riposare, prendere il sole - ovviamente in stagione - o fare un picnic.

Parco San Giuliano

parco san giuliano-3Situato a sud di Mestre e affacciato sulla laguna, è il 19simo parco più grande del mondo: la sua superficie, infatti, è pari a 700 ettari. Si tratta di un parco molto importante per lo studio dell'ambiente della laguna, oltre ad essere un'area di recupero paesaggistico, nella quale con buona frequenza vengono organizzate attività sportive e culturali. È molto noto anche per avere ospitato dal 2006 al 2011, con l'eccezione del 2009, l'Heineken Jammin' Festival e per essere "tappa" da oltre un decennio della maratona di Venezia. Ottimo per trascorrere una giornata diversa, godendosi "l'aria aperta" in bicicletta o passeggiando.

Parco Albanese

11738005_1012473775452790_4707058339963789734_n-2Meglio noto come parco della Bissuola, è intitolato al commissario di polizia Alfredo Albanese, impegnato nella lotta contro le Brigate Rosse e Autonomia Operaia e assassinato nel 1980. Si tratta di un'area verde molto ampia, di circa 33 ettari, suddivisa indicativamente in tre grandi zone: due limitrofe, caratterizzate prevalentemente dal verde della natura, ed una centrale, nella quale sono presenti bar, piscine, vari campi sportivi (pallavolo, pallacanestro, pattinaggio), oltre a centri culturali, come la biblioteca, il teatro e l'anfiteatro scoperto. Numerose sono anche le aree gioco dedicate ai bambini.

Parco Nuove Gemme

12019833_914839011922677_2980908568021609456_n-2Un parco probabilmente meno conosciuto degli altri, situato a Spinea, nelle vicinanze di via Rossignago, all'interno del quale si trova una splendida oasi naturalistica ricavata da una ex cava bonificata, recentemente ripristinata dal punto di vista ambientale. Si tratta di un parco ricco di alberi, che permettono di fare lunghe passeggiate immersi in una fresca ombra, anche durante la calda stagione estiva. È molto apprezzato soprattutto dai proprietari dei cani, in quanto c'è un'area appositamente dedicata  ai "migliori amici dell'uomo", ampia e ben organizzata.

Parco Belvedere

12074758_973509132692405_8276608845433538647_n-2Un giardino di dimensioni sicuramente più ridotte di quelli finora proposti, che si estende su circa 1,9 ettari di terreno, compreso tra i mulini sul fiume Muson, il centro storico di Mirano e villa Belvedere. Il parco è suddiviso in due grandi aree: la prima, a sud, è caratterizzata da un laghetto con grotte e da una montagnola con una torretta a pianta ottagonale, mentre la seconda, a nord-ovest, è caratterizzata da una fitta vegetazione, circondata da un canaletto. Le dimensioni sono ridotte, ma il paesaggio, nel suo piccolo, è meraviglioso.

ViviVenezia

Tante idee per vivere Venezia al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
VeneziaToday è in caricamento