rotate-mobile
ViviVenezia

ViviVenezia

A cura di Gianluca Anoè

Le 5 mostre di Venezia da non perdere nel mese di gennaio

Non sapete cosa fare durante il weekend, o avete ancora qualche settimana di ferie? Se siete tra quelle persone che non riescono a stare in casa a riposarsi, ma vogliono impegnare il proprio tempo sempre e comunque, meglio se in modo utile, ecco una serie di mostre ed eventi culturali ai quali non potrete proprio mancare in questo primo mese del 2016. Tra mostre che proseguono dal 2015 e nuove proposte, ce n'è per tutti i gusti.

Serial killer, dalla vittima al carnefice

Schermata 2016-01-04 alle 10.26.46-2

Criminologi, psichiatri forensi, investigatori, specialisti in omicidi seriali, esperti di polizia scientifica e periti delle scene del crimine, si sono dati appuntamento a Jesolo per questa mostra unica nel suo genere, che ha già raggelato il pubblico di Londra. Dove: Jesolo Lido, via Aquileia (TUTTI I DETTAGLI).

L'alchimia del colore

Schermata 2016-01-04 alle 10.29.11-2

La mostra, dal titolo emblematico dà conto di come tale processo abbia rappresentato una delle prime attività tecnologiche dell'uomo, la cui evoluzione, sia in ambito culturale che economico, è sempre andata di pari passo con quella umana. A cura di Stefano Panconesi, Sissi Castellano, Chiara Squarcina e Augusto Panini, l’esposizione presenta le materie prime e i prodotti del processo della tintura. Dove: Museo di Palazzo Mocenigo (TUTTI I DETTAGLI).

Star Wars is back!

Schermata 2016-01-04 alle 10.32.43-2

Un'esposizione unica nel suo genere, che in concomitanza con l'uscita del settimo film della saga creata da George Lucas sul finire degli anni '70, propone delle riproduzioni dei personaggi e degli scenari del film realizzate con i mattoncini dei LEGO. Dove: Galleria Barcella (TUTTI I DETTAGLI).

Gli Splendori del Rinascimento

Schermata 2016-01-04 alle 10.36.47-2

Per la prima volta sono riuniti oltre 80 lavori di Andrea Meldola – dipinti, disegni, incisioni – la maggior parte dei quali mai esposti in una mostra e prestati, tra l’altro, dalla Royal Collection di Elisabetta II, dal Kunsthistoriches Museum e dall’Albertina di Vienna, dal Metropolitan Museum of Art di New York, dall’Accademia Croata di Scienze e Arti di Zagabria, dalla Gemälde Galerie di Dresda, dal Musée du Louvre di Parigi e dal British Museum di Londra; per la prima volta, oltre ad alcuni inediti, si potranno vedere insieme i capisaldi dell’opera pittorica di Schiavone e con essi importanti dipinti di confronto dei maggiori artisti del tempo, punto di riferimento per il dalmata e con cui egli ebbe contatti o rapporti di “dare” e “avere”. Dove: Museo Correr (TUTTI I DETTAGLI).

Venezia e le grandi navi

Schermata 2016-01-04 alle 10.38.50-2

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Fondazione Forma per la Fotografia e Contrasto mette in mostra fino al 10 gennaio ventisette fotografie di Gianni Berengo Gardin realizzate tra 2012 e 2014, che ritraggono il quotidiano passaggio delle Grandi Navi da crociera nella laguna di Venezia. Dove: Negozio Olivetti (TUTTI I DETTAGLI).

Le 5 mostre di Venezia da non perdere nel mese di gennaio

VeneziaToday è in caricamento