ViviVenezia

ViviVenezia

I nomi più diffusi nei nuovi nati a Venezia e in tutta la provincia

Le epoche passano, e con loro le mode, anche in fatto di nomi. Se un tempo i nomi più diffusi in laguna erano Andrea, Marco e Alessandro per i maschi, Maria, Anna e Francesca per le femmine, oggi i genitori optano per nomi differenti, riscrivendo le tradizioni.

Potrebbe interessarti anche: I cognomi più diffusi a Venezia: alcune curiosità e loro origine

neonato-2

Secondi dati ufficiali Istat, in laguna oramai da 3 anni si è cominciato a precorrere le tendenze del futuro. Mamme e papà di Venezia e provincia, ad esempio, hanno accantonato i nomi di tradizione religiosa. Ecco i nomi più diffusi, quelli che negli ultimi hanno hanno “scalato le classifiche” di preferenza dei veneziani, in ordine di diffusione, per i nuovi nati, dal 2002 ad oggi.

Maschi

1) Lorenzo
2) Mattia
3) Matteo

Scende al 4° posto Andrea, al 5° Matteo al 9° Marco. Roberto, un tempo molto frequente, non viene più utilizzato.

Femmine

1) Linda
2) Mia
3) Isabella

Matilde e Margherita, poco presenti in tutta Italia, hanno subito una grande impennata, mentre hanno cominciato a scomparire i nomi di influenza meridionale. Il nome Anna, pur di connotazione religiosa, continua ad essere molto gettonato.

ViviVenezia

Tante idee per vivere Venezia al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
VeneziaToday è in caricamento