rotate-mobile
ViviVenezia

ViviVenezia

A cura di Gianluca Anoè

Fritole veneziane, il dolce di Carnevale per eccellenza: la ricetta originale

A Carnevale ogni scherzo vale, ma non in fatto di cibo. Siamo in pieni festeggiamenti, la kermesse ufficiale veneziana è stata inaugurata da pochi giorni, e cosa c'è di meglio se non onorare al meglio il periodo gustando una buona fritola veneziana? Non c'è pasticceria che non proponga frittelle durante il Carnevale, sarebbe un sacrilegio, ma perché non provare a prepararle in casa, per cimentarsi con uno dei classici della cucina lagunare?

Se siete tra i temerari che vogliono provare a fare da sé la frittelle, vi proponiamo la ricetta classica (ne esistono molte varianti). Tentar non nuoce, mal che vada il vostro pasticcere di fiducia potrà soddisfare la vostra voglia di dolce e di fritto!

Potrebbe interessarti anche: Carnevale 2016: le feste e gli eventi "non istituzionali" a Venezia e in provincia

16674670062_f37cf0b348_k-2

(credits: Darren & Brad)

Ingredienti:

250 grammi di farina
35 grammi di zucchero
20 grammi di lievito di birra
1 uovo intero
200 millilitri di latte
30 grammi di uvetta (lasciata in ammollo nel liquore)
30 grammi di pinoli
Scorza di un limone grattuggiata
Olio di semi

Preparazione:

La preparazione, ve lo assicuriamo, è molto semplice. Sciogliete il lievito in una scodella, con il latte tiepido, poi aggiungete 50 grammi di farina e lasciate riposare per circa 30-40 minuti. Aggiungete poi tutti gli altri ingredienti: la restante farina, zucchero, uvetta (dopo averla asciugata), pinoli e scorza di limonae. Impastate bene e lasciate ancora a riposo l'impasto, per circa un'ora.

Nel frattempo portate a bollore l'olio di semi, meglio se di arachidi, e con un cucchiaio ricavate dei piccoli agglomerati di impasto, che andrete a friggere man mano, fintanto che sarann esternamente croccanti. Una volta estratte dall'olio, è possibile (e consigliato) spolverizzare le fritole con lo zucchero a velo, per renderle ancora più piacevoli al palato.

Pronti a provare?

Fritole veneziane, il dolce di Carnevale per eccellenza: la ricetta originale

VeneziaToday è in caricamento