ViviVenezia

ViviVenezia

Risi e bisi, piatto della tradizione apprezzato anche dal Doge: come prepararlo

credits: Charles Haynes

Oggi mangiamo...risi e bisi. Piatto della tradizione veneziana, tanto semplice da preparare quanto gustoso da mangiare. Di antichissima origine, veniva offerto ogni anno al Doge il 25 aprile, giorno di San Marco. Siete degli amanti di questo primo piatto, ma pur nella sua semplicità non conoscete la ricetta originale? Eccola per voi, con ingredienti e il procedimento base.

INGREDIENTI

  • 250 grammi di piselli
  • 250 grammo di riso (meglio vialone nano)

  • 50 grammi di burro

  • 50 grammi di pancetta

  • 1 cipolla

  • 1 cipolla

PREPARAZIONE

Pochi e semplici passi: soffriggete in un tegame la cipolla e la pancetta con mezzo panetto di burro. Dopo qualche minuto, versare il riso e i piselli, e aggiungere, a mano a mano, il brodo, fino a che il riso non sarà giunto a cottura. Aggiungere quindi prezzemolo tritato e un po' di pepe. Spegnete il fuoco, salate, pepate e amalgamate il tutto con il burro ed il grana (quantità a piacere). È molto importante mescolare bene il tutto e lasciare riposare qualche minuto prima di servire a tavola.

ViviVenezia

Tante idee per vivere Venezia al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
VeneziaToday è in caricamento