rotate-mobile
ViviVenezia

ViviVenezia

A cura di Gianluca Anoè

Venezia, quanti ponti dai nomi strani: ma cosa significano?

Quanti ponti ha Venezia? Tanti. 435, che collegano 121 isole. Ma non vogliamo certo istruirvi sui “passaggi” lagunari, bensì darvi qualche informazione curiosa riguardo alcuni ponti di Venezia, quelli dai nomi più strani. Tutti conoscono il Ponte di Rialto, degli Scalzi, dei Sospiri…ma che dire del Ponte dei Bareteri o dei Lustraferi?

Ponte dei Bareteri

Schermata 2016-03-09 alle 10.30.40-2

(credits: ARMLE)

Si trova lungo la strada delle Mercerie, e deve il suo nome ai produttori di berretti, che un tempo erano molto numerosi nella zona.

Ponte dei Lustraferi

Schermata 2016-03-09 alle 10.32.24-2

In prossimità del ponte, nelle vicinanze di Fondamenta degli Ormesini, c’era una bottega di lustraferri, che si occupavano di lucidare i ferri, specie quelli delle gondele. Da qui il nome al ponte.

Ponte de la Crea

Ponte_de_la_Crea_(Venice)-2

(credits: wikimedia)

Dove si “erge” il ponte, nel sestiere di Cannaregio, vi erano ingenti depositi di creta, con la quale venivano realizzati i mattoni poi cotti nelle fornaci.

Ponte de la Cortesia

Ponte_cortesia_rio_s_luca-2

(credits: wikimedia)

Ponte situato nel sestiere di San Marco, in prossimità di Calle della Màndola. Il nome deriva da qualche gesto di buon cuore? No, semplicemente da una locanda, “Cortesia” in servizio nei secoli passati.

Ponte della Paglia

venezia-riva-schiavoni-palazzo-ducale-ponte-paglia-carceri-2

Uno dei ponti più noti di Venezia, vicino piazza San Marco. Il nome deriva dalle barche piene di paglia che di solito ormeggiavano nella zona. La paglia serviva per ricambiare i pagliericci dei prigionieri.

Venezia, quanti ponti dai nomi strani: ma cosa significano?

VeneziaToday è in caricamento