rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
ViviVenezia

ViviVenezia

A cura di Gianluca Anoè

Venezia del nord: le città europee con ponti, isole e canali navigabili

Avete mai sentito parlare della Venezia del Nord? Avete idea di quale città dell'Europa settentrionale sia considerata la copia della nostra cara città lagunare? Rimarrete di certo stupiti nel sapere che numerose sono le città che per caratteristiche simili sono associate alla città di San Marco. Eccole di seguito.

Amsterdam

amsterdam

Capitale dei Paesi Bassi, è caratterizzata, nella sua parte settentrionale, da una fitta rete di canali, dichiarati patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Non è raro vedere imbarcazioni di piccole dimensioni navigare in centro città, un po' come succede a Venezia. Altre somiglianze? Le 90 isole e i 1500 ponti. (foto Gianluca Anoè)

Bruges

CSwEAPeXAAA9o9Z-2

Capoluogo principale della Fiandre occidentali, è caratterizzata da un centro storico squisitamente medievale, entrato a far parte del patrimonio dell'umanità, per l'Unesco, a partire dal 2000. Cosa la rende simile a Venezia? I canali navigabili presenti nel centro della città. Ma basteranno per accomunarla alla città dei dogi? (foto Twitter - @BruggeInsta)

Stoccolma

CSwTTxRWUAAJLSg.jpg_large-2

La capitale della Svezia, che si affaccia sul mar Baltico, è costruita su 14 isole collegate tra loro da un fitto sistema di ponti. Vi ricorda qualcosa? Splendida di giorno, così come di sera, la sua posizione strategica sul mare l'ha fatta diventare, nel corso dei secoli, un punto focale per il commercio marittimo. (foto Twitter - @WorldNews_24)

Copenaghen

CSEUKGlXIAAvgyp-2

Sempre nell'Europa settentrionale, sempre una "Venezia del nord". La capitale della Danimarca, centro commerciale, culturale ed artistico, è circondata da una fitta rete di canali, completamente navigabili. Ed è proprio dai canali, a bordo di una barca, che si può ammirare al meglio l'incantevole bellezza della capitale danese. (foto Twitter - @GoVisitDenmark)

Si parla di

Venezia del nord: le città europee con ponti, isole e canali navigabili

VeneziaToday è in caricamento