rotate-mobile
ViviVenezia

ViviVenezia

A cura di Gianluca Anoè

"I canali, le gondole. Odio Venezia, è troppo kitsch! Il mio peggior viaggio in Italia"

Mi piace, forse lo avrete capito anche da questo post di qualche tempo fa (I veneziani sono persone cattive!) capire cosa pensano, nel mondo, di Venezia. Sono in particolar modo i blog personali quelli che attirano la mia attenzione, specie quelli dei cosiddetti  “travel blogger”. Inevitabili, all’interno dei post, i commenti positivi alla città e alle attrattive, così come le segnalazioni dei punti dolenti. Quali città, infatti, non hanno qualche aspetto che va a loro sfavore?

Ad ogni modo, non è raro che alcuni travel blogger diano un quadro completamente negativo della città lagunare (e forse a volte un po’ distorto). Riporto alcune affermazioni che ho estrapolato da un blog (Leaveyourdailyhell.com), intitolato “The paradox of Venice”, ovvero i paradossi di Venezia. Nella sostanza, ciò che si dice nell’articolo è che è paradossale che in una città così bella ed affascinante, non vi sia alcun aspetto positivo (a parte il suo essere affascinante). Ma procediamo con ordine, riportando qualche estratto significativo.

“Quando sono sceso alla stazione dei treni ero terrorizzato. La città non era piena di turisti, ne era infestata. Si vedevano solo facce straniere lungo i canali, oltre ai gondolieri”.

venezia-turisti-san-marco-ducale-paglia-2-2-2

“Ho odiato Venezia dalle prime ore in cui ci sono stato. I suoi canali, le sue gondole, il suo essere kitsch”.

venezia-bacino-orseolo-gondole-gondolieri-turisti-procuratie-san-marco-2

“Venezia è come una donna (o un uomo) estremamente attraente ma estremamente noiosa”.

venezia-riva-schiavoni-palazzo-ducale-ponte-paglia-carceri-3

“A pensarci bene, a Venezia vivono un sacco di persone agghiaccianti”

Il contributo dell'autore termina con una parziale inversione di rotta, rimarcando a più riprese l'unicità ed il fascino della città, delle calli e della "romantica" possibilità di perdersi tra campi e viuzze. Specificando, comunque, che quello a Venezia è stato il suo peggior viaggio in Italia.

"I canali, le gondole. Odio Venezia, è troppo kitsch! Il mio peggior viaggio in Italia"

VeneziaToday è in caricamento