rotate-mobile
Arredare

Barbecue in terrazza: le regole per una grigliata in piena sicurezza

Tutte le norme che bisognerebbe seguire per organizzare una grigliata sul terrazzo in totale sicurezza e senza disturbare i vicini

L'estate è sinonimo di mare, vacanze ma anche grigliate all'aperto. Utilizzare il proprio barbecue per delle serate in compagnia tra bistecche alla griglia, bruschette e un po' di buon vino è il sogno di tutti. Ma, se non si possiede un giardino ma solo un terrazzo, come fare per organizzare una grigliata all'aperto in totale sicurezza e senza disturbare i vicini? 

Il barbecue perfetto per una grigliata profumata e succulenta 

Se prima si pensava che il barbecue fosse uno strumento adatto solo al giardino, ultimamente ne sono apparsi molti sui terrazzi o sui balconi. Mentre in giardino si tende a posizionarli a ridosso delle recinzioni, differente è il caso quando ci troviamo all’interno di un condominio. Per sistemarli nel modo corretto e senza disturbare i vicini, vediamo dove collocare i barbecue.

Le regole principali quando si posiziona un barbecue

Che sia in un giardino o su un terrazzo, ci sono delle regole di buon senso da rispettare in ogni caso, per tutelare la sicurezza degli abitanti della casa e degli ospiti come ad esempio:

  • Tenere lontano dalla griglia bambini e animali domestici
  • Avere una zona cottura in ordine
  • Posizionare il barbecue su un appoggio in muratura resistente
  • Non lasciare incustodita la postazione di cottura
  • Posizionare il barbecue lontano da alberi, vegetazione, tettoie tranne se queste ultime sono dotate di una cappa traspirante
  • Non disperdere i residui di cenere e carbone nei rifiuti, assicurarsi che il barbecue sia totalmente spento e che il carbone sia freddo prima di pulirlo
  • Avere vicino alla zona cottura un secchio della sabbia e un tubo per l’irrigazione

Dove posizionare il barbecue portatile

Il modello portatile è quello più pratico perché può essere posizionato in un punto differente del terrazzo ogni volta che vogliamo, ma la scelta deve essere fatta con cura.

Il primo aspetto da prendere in considerazione è la base, questa deve essere stabile e resistente per evitare che cada durante l’utilizzo. Poi bisogna controllare il vento e intuire la direzione in cui soffierà per non permettere al fumo di entrare nella casa dei vicini. Infine, lo spazio circostante alla griglia deve essere abbastanza grande e libero da consentire a chi cucina di muoversi liberamente senza pericolo.

Dove posizionare il barbecue fisso

A differenza di quello portatile, una volta scelto il posto in cui installare il barbecue non possiamo più cambiare idea, quindi la scelta deve essere attenta e accurata. Non c’è una normativa chiara al riguardo e spesso le regole cambiano in base al comune, per questo prima di costruirlo è bene informarsi presso le autorità del posto.

La struttura deve essere posizionata in un punto del terrazzo comodo, con un accesso facilitato e soprattutto avere spazio attorno sia per grigliate in sicurezza, ma anche per occuparsi della manutenzione senza intralci.

Oltre a scegliere la postazione e il modello di barbecue, è necessario scegliere anche il tipo di alimentazione. Per quello a GPL o con bombole, devono avere tutti il marchio CE ed essere assolutamente posizionate all’aperto, mai al chiuso per avere sempre sotto controllo eventuali perdite.

Nel caso di alimentazione con legna e carbonella, è importante non eccedere con il loro utilizzo e non costruire il barbecue troppo vicino all’abitazione o a una zona in cui c’è una vegetazione rigogliosa, ma in una più ventilata, facendo attenzione che il fumo non entri nella casa dei vicini.

Prodotti online

Barbecue a carbone

Barbecue a gas

Barbecue in muratura

Barbecue portatile

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barbecue in terrazza: le regole per una grigliata in piena sicurezza

VeneziaToday è in caricamento