Come apparecchiare un'invidiabile tavola in giardino: 5 idee per tutti i gusti

Qualche spunto di design su come abbinare colori, stoviglie e arredi per una festa in giardino all'insegna dello stile e del divertimento

Anche se settembre è appena iniziato l'estate non ha ancora chiuso i battenti e quale modo migliore di continuare a goderne di una cena in giardino? Sperando nel prolungarsi delle belle giornate di sole è sempre un'ottima idea quella di trascorrere del tempo in compagnia all'aria aperta e, perché no, sfruttare le proprie doti da deisgner per stupire i propri ospiti. Poi, per tutti quelli che, amano organizzare feste in giardino ma hanno bisogno di qualche spunto creativo per l'arredamento della tavola, ecco qualche idea per fare sempre un figurone. 

1. Scegliere i fiori e le piante giuste

Il giardino è l’ambiente naturale per le piante e i fiori, quindi perché non utilizzarli anche a tavola. Con i loro profumi e colori brillanti riescono a creare una connessione con l’ambiente che ci circonda. Inseriti semplicemente all’interno di un vaso o in eleganti composizioni, riescono a dare una spinta in più alla tavola. Se i colori non sono un problema, meglio scegliere fiori dagli aromi non troppo intensi perché potrebbero risultare fastidiosi nel corso della cena. Per completare la tavola potete usarli anche come segnaposto, basterà prendere un fiore e avvolgere lo stelo attorno al tovagliolo.

2. Mantenere coerenza nello stile

Quando si apparecchia una tavola all’esterno bisogna fare attenzione ai dettagli e soprattutto rispettare l’ambiente che ci circonda. Se ci troviamo in una località di mare, possiamo scegliere tovaglie e piatti che richiamano il mondo marino, se invece siamo in montagna, possiamo completare la tavola con rametti e pigne per dare carattere all’ambiente.

3. Attenzione alle dimensioni di tavoli e sedie

Quando invitiamo ospiti a cena, bisogna assicurargli il massimo del comfort, quindi le dimensioni del tavolo sono essenziali. Se siamo in pochi un tavolino piccolo può creare un ambiente raccolto, quando siamo in molti meglio optare per una tavolata lunga e allegra. La soluzione migliore è acquistare un tavolo allungabile che si modula in base alle esigenze. Anche le sedie sono importanti perché il momento del pranzo e della cena deve essere un’occasione di relax e divertimento e una sedia comoda può aiutare i nostri ospiti a sentirsi a proprio agio.

4. Tovaglia o runner? Questo è il dilemma

Solitamente i tavoli da giardino sono realizzati in legno, pietra o ferro e da soli sono in grado di arredare l’intero ambiente, quindi perché coprirli? Un’idea potrebbe essere l’utilizzo dei runner colorati o tovagliette in rafia per richiamare la natura che ci circonda. Nel caso in cui abbiamo un tavolo in plastica e vogliamo coprirlo, possiamo optare per una tovaglia di lino, sulle tinte neutre, ci permetterà di sbizzarrirci con piatti e bicchieri colorati.

5. Le candele non devono mai mancare

Le candele sono un modo per creare un’atmosfera raccolta e romantica, ma anche per decorare la tavola. Disponibili in colori, forme e profumazioni diverse, possono essere inserite all’interno di vecchi barattoli per uno stile shabby chic o appese ai rami all’interno di eleganti lanterne.

Prodotti online per apparecchiare la tavola

Tavolo da giardino allungabile legno

Sedia resina

Runner

Set di 6 tovagliette all'americana

Lampada solare barattolo di vetro

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Candele citronella

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Idrostufa: il metodo innovativo per scaldare casa, vantaggi e caratteristiche

  • Covid: regole condominiali e cosa fare se c’è un soggetto positivo

  • Gel igienizzanti per le mani: quali sono i più efficaci e come vanno applicati

  • Cuscini ingialliti: 4 trucchi per smacchiarli e disinfettarli

  • Come risparmiare sul riscaldamento e non ritrovarsi una bolletta troppo salata

  • Come pulire e prendersi cura del parquet

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeneziaToday è in caricamento