rotate-mobile
Ristrutturare

Bonus Zanzariere 2021: i requisiti e come fare per ottenere il rimborso

Chi può richiedere il bonus, come funziona e quali tipologie di schermature possono essere installate per la detrazione fiscale

Il bonus zanzariere è stato confermato anche per quest'anno. Chiunque desideri acquistare nuove zanzariere, che devono fungere anche da schermo solare, riceverà uno sgravio fiscale. L'agevolazione è prevista per una spesa di un massimo di 60mila euro da effettuare entro il prossimo 31 gennaio 2021. La detrazione fiscale consiste nella riduzione delle imposte (Irpef o Iref) per un importo pari al 50% della spesa sostenuta valida sia per l'acquisto dei prodotti di questo genere che per la loro installazione, nonché per la rimozione dei vecchi sistemi o altre opere accessorie. 

Le migliori zanzariere magnetiche da acquistare

Come funziona il bonus zanzariere 2021

Per poter richiedere il bonus zanzariere 2021, detrazione che rientra nell'ecobonus 50%, c'è bisogno che le zanzariere fungano anche da schermo solare della casa, migliorando così l'efficienza energetica di questa. È detraibile anche il costo del professionista chiamato per la predisposizione della pratica Enea (Agenzia Nazionale Efficienza Energetica). Le zanzariere possono essere installate su immobili di ogni tipo di categoria catastale, questi, però, devono essere esistenti, accatastati e in pari con i pagamenti di tributi e oneri. Va specificato che si può usufruire del bonus solo per edifici già costruiti e non per quelli in corso di costruzione. Il rimborso sull'installazione delle zanzariere viene recuperato in 10 quote annuali dello stesso importo. Ad esempio, per una spesa di 3mila euro, la detrazione totale sarà di 1500 euro distribuita in quote da 150 euro all'anno per 10 anni. Il pagamento delle spese deve essere fatto con un bonifico parlante e la documentazione conservata per almeno dieci anni. Entro 90 giorni bisognerà mandare la comunicazione a Enea. 

Chi può accedere al bonus 

Possono richiedere il bonus i proprietari di immobili (persone fisiche o giuridiche), i nudi proprietari e tutti quelli che hanno diritto di godimento reale sull'immobile. Sono ammessi nella categoria anche gli affittuari purché siano d'accordo con il proprietario e si occupino loro delle spese. Il bonus può essere richiesto anche da chi abita in un condominio previa approvazione dello stesso per poter svolgere i lavori. Può accedere al bonus anche il condominio stesso per la schermatura delle finestre nelle parti comuni dell'edificio. 

Quali tipi di zanzariere rientrano nel bonus 

Le zanzariere che rientrano nel bonus 2021 devono rispettare alcuni requisiti. Devono essere:

  • fisse (non smontabili ma installate in modo stabile)
  • installate su una superficie vetrata (finesta o porta)
  • regolabili (per consentire un facile utilizzo in base all’intensità solare)
  • devono rispettare le normative in materia di efficienza energetica
  • devono avere la marcatura CE
  • devono fungere anche da schermatura solare rispettando le esigenze di trasmittanza termica U e avere un valore Gtot maggiore di 0,35

Non si può richiedere il bonus per la sostituzione di singoli componenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus Zanzariere 2021: i requisiti e come fare per ottenere il rimborso

VeneziaToday è in caricamento