rotate-mobile
Sicurezza

Moscerini della frutta: come eliminarli con rimedi naturali

Ecco alcune tecniche efficaci per allontanare questi fastidiosissimi insetti dalle nostre cucine e dalla nostra spazzatura

Il moscerino della frutta, chiamato anche drosofila, è un insetto dell'ordine dei Diptera ed è il nemico numero uno delle cucine in quanto invade l'ambiente, soprattutto d'estate, e si insedia ovunque ci siano dei residui di frutta marcia e cibo in decomposizione, in particolare il secchio dell'immondizia. Liberarsi di questi fastidiosi insetti può sembrre difficile ma non è impossibile, bastano delle semplici accortezze quotidiane o astute trappole per avere una cucina sempre pulita e a prova di moscerini della frutta.

Moscerini della frutta: cosa favorisce la loro proliferazione?

La prima cosa da capire è da dove vengono questi insetti e cosa, quindi, favorisce il loro insorgere nelle nostre cucine. I moscerini della frutta sono attratti dagli zuccheri della frutta matura o marcia e da ambienti sporchi e con residui di cibo in decomposizione. La prima cosa da fare, quindi, per allontanarli è creare un ambiente non favorevole per loro. Come fare? Ecco qualche consiglio:

  • Consumare subito la frutta troppo matura o buttarla non appena va a male
  • Buttare subito l'immondizia che continene residui di frutta marcia o matura
  • Evitare di lasciare piatti sporchi nel lavello e residui di cibo in giro per la cucina
  • Controllare non solo che la frutta sia marcia ma anche gli altri alimenti come cipolle, agli, patate ecc.

Come liberarsi dei moscerini della frutta

Se i moscerini della frutta hanno già invaso la vostra cucina bisogna correre ai rimedi il più in fretta possibile per evitare la deposizione di uova e il loro diffondersi. Ecco i rimedi fai da te per eliminarli una volta per tutte dalla vostra cucina.

  • Basilico

​Il basilico è una pianta particolarmente sgradita ai moscerini della frutta. Basta infatti posizionare una piantina in cucina per ridurne il numero in poco tempo.

  • Lavanda e Limone

Oltre al basilico, gli insetti della frutta, non sopportano nemmeno gli odori di lavanda e limone. Basterà creare una soluzione con acqua calda, qualche goccia di olio essenziale di lavanda e succo di limone e spruzzarla in cucina. Oltre ad allontanare gli insetti sarà un modo per avere un ambiente profumato.

  • Trappole fai da te

Per rimuovere i moscerini della frutta dalla propria cucina ci si può ingegnare nella creazione di trappole fai da te per incastrarli con ciò di cui vanno più ghiotti: lo zucchero della frutta marcia. Basterà mettere in un barattolo o un bicchiere della frutta matura e aggiungere un po' di vino o aceto. In seguito si dovrà coprire il barattolo con del nastro adesivo e creare dei piccoli fori sulla superficie con una forchetta o un coltello. Altro modo per coprire il barattolo è quello di creare un imbuto con un foro piccolo utilizzando un pezzo di carta. In tutti e due i modi gli insetti entreranno nel contenitore e faranno fatica ad uscire. 

Attenzione all’acqua stagnante

L’acqua stagnante è una delle più grandi “alleate” dei moscerini della frutta. Se si vogliono far maturare in pace pesche ed albicocche, ma anche prugna e uva, bisogna evitare che questo liquido si formi nei sottovasi delle piante. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moscerini della frutta: come eliminarli con rimedi naturali

VeneziaToday è in caricamento