Sapone di Marsiglia: i 5 usi che non conosci di questo prodotto

Le diverse tipologie di utilizzo di questo sapone dalla pulizia della casa alla disinfezione degli animali domestici

Il sapone di Marsiglia è un vero e proprio must-have sia se si parla di casa sia di bellezza. Questo prodotto, che non mancava mai nelle case delle nostre nonne, è stato tramandato di generazione in generazione grazie alle sue qualità detergenti, disinfettanti, smacchianti. Perché il sapone di marsiglia è un prodotto di così tanto successo? Perché ha una formula 100% naturale e non ha un impatto ambientale. Questo sapone, infatti, si realizza con l'olio di oliva, l'acqua e la soda caustica ed è estremamente versatile. Scorpiamo allora tutti gli usi, anche i più impensabili, del sapone di marsiglia. 

Smacchiatore di capi e brillantante per gioielli

Per tutti i maldestri il sapone di marsiglia è una vera e propria risorsa da tenere sempre in casa. Puro o diluito, questo sapone riesce a togliere anche le macchie più resistenti come quelle di unto. Va solo strofinato sulla zona interessata, lasciato agire per alcuni minuti e una volta risciacquato si avrà il proprio capo come nuovo. Questo sapone non smacchia solo i vestiti ma può essere anche usato per la pulizia dei gioielli. Con il passare del tempo l'argento o l'oro tendono a perdere brillantezza, quindi per farli tornare al loro antico splendore possono essere messi all'interno di una bacinella con acqua demineralizzata e sapone di Marsiglia. Trascorsi 20 minuti, basta passare uno spazzolino nei punti di raccordo e una volta tamponato l'eccesso di acqua i gioielli saranno brillanti e pronti per essere indossati. 

Detergente per animali domestici

Se si hanno animali domestici in casa bisogna creare sempre un ambiente pulito e igienico, ma anche e soprattutto prenderci cura di loro. Il sapone di Marsiglia può essere un ottimo sostituto dei normali detergenti in commercio. Naturale e non aggressivo per la pelle dei propri amici a quattro zampe è ideale anche grazie alla sua profumazione poco intensa che non darà fastidio ai propri pet.

Profumatore di armadi

Con l'arrivo dell'autunno è tempo di pensare al cambio di stagione, oltre a munirsi di scatole e scatoloni, il sapone diMarsiglia potrà diventare un'arma segreta per avere l'armadio profumato e funzionale. Per essere avvolti dal profumo della Provenza basta mettere all'interno dei contenitori, dei sacchetti con il sapone di Marsiglia a scaglie. E se le ante non si chiudono bene o i cassetti non scorrono basta passare il sapone solido sulle cerniere o sulle guide e in un attimo l'armadio funzionerà come prima.

Pulizia pennelli make-up

Le amanti del make-up sempre attente alle ultime tendenze di quanto alla moda baeuty possono usare questo trucchetto per pulire i loro pennelli da trucco. I vari pennelli di ogni forma e grandezza devono, infatti, essere puliti spesso senza rovinare le setole delicate. Come fare? Il sapone di Marsiglia ci viene in soccorso, la miscela di acqua tiepida e detergente rimuoverà i residui di trucco lasciandolo le setole morbide. 

Rimedio contro le formiche

Piccole e insidiose è davvero difficile liberarsi delle formiche quando ci invadono la nostra casa, ma grazie al sapone di Marsiglia possiamo farlo in modo veloce e del tutto naturale. La miscela di acqua calda e sapone spruzzata sul pavimento o negli angoli di casa farà perdere le tracce agli insetti che in questo modo si allontaneranno.

Prodotti online sapone di Marsiglia

Sapone di Marsiglia Extra Puro 

Scaglie di sapone di Marsiglia

Sapone di Marsiglia liquido

Acqua demineralizzata

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sacchetti in organza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Idrostufa: il metodo innovativo per scaldare casa, vantaggi e caratteristiche

  • Covid: regole condominiali e cosa fare se c’è un soggetto positivo

  • Gel igienizzanti per le mani: quali sono i più efficaci e come vanno applicati

  • Cuscini ingialliti: 4 trucchi per smacchiarli e disinfettarli

  • Come risparmiare sul riscaldamento e non ritrovarsi una bolletta troppo salata

  • Come pulire e prendersi cura del parquet

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeneziaToday è in caricamento